Cosa significa avere le piastrine piccole?
Cosa significa avere le piastrine piccole?
Una conta piastrinica bassa è detta anche piastrinopenia o trombocitopenia e si verifica in particolare quando il valore è inferiore ai 150 milioni di piastrine per litro ed è la causa più frequente di diatesi emorragica, ovvero di predisposizione alle emorragie.
Quali sono i livelli di grandi piastrine?
- P-LCR (percentuale di grandi piastrine) 57.8 > (13.0 – 43.0) P-COLESTEROLO HDL 25 < (35 – 80) Devo preoccuparmi? Grazie per l'attenzione prestata. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo) - 04.07.2016
Quali sono le cause delle piastrine basse?
- Piastrine Basse - Cause. Una riduzione delle piastrine (piastrinopenia o trombocitopenia) può essere dovuta a svariati motivi. Di solito, le cause principali comprendono: Trombocitopenia idiopatica (anche conosciuta come porpora immune trombocitopenica, è caratterizzata dalla produzione di anticorpi diretti contro le piastrine);
Come si può valutare le piastrine?
- Per la valutazione delle piastrine, basta sottoporsi a un esame emocromocitometrico completo (emocromo). Al paziente viene quindi prelevato un campione di sangue da una vena del braccio , in genere al mattino e a digiuno , in corrispondenza della piega del gomito .
Qual è la sopravvivenza delle piastrine?
- La normale sopravvivenza delle piastrine è di 7-10 giorni. Il loro valore normale in un prelievo di sangue varia da 150.0.000 per mm cubo (microlitro). Un valore più basso di 150.000 si definisce piastrinopenia (o trombocitopenia ), un valore più alto di 450.000 si definisce trombocitosi (o piastrinosi ).