Che cosa è il ginnasio?
Che cosa è il ginnasio?
GINNASIO (gr. γυμάσιον, da γυμνός "nudo"; lat. ... - È, secondo la definizione degli antichi, un luogo dove i giovani si esercitavano, nudi, negli esercizî atletici. In origine "ginnasio" è sinonimo di δρόμος, cretese, cioè di "luogo dove si corre", poi più tardi venne assumendo un significato sempre più ampio e complesso.
Cosa si faceva nel ginnasio greco?
Nell'antica Grecia era il luogo dove i giovani si allenavano per le gare atletiche e si esercitavano nudi nei giochi ginnici. Divenne, con il passare del tempo, anche un luogo per il ritrovo e l'educazione. In esso si potevano tenere conferenze, lezioni, banchetti e anche rappresentazioni teatrali.
Dove si trovava ginnasio?
Santuario di Olimpia Il Ginnasio di Olimpia (in greco antico: Γυμνάσιον) si trovava nell'angolo nord-occidentale del Santuario di Olimpia, a nord del ginnasio e vicino ai limiti dell'Altis.
Come si chiamano gli anni del liceo classico?
Una particolarità del liceo classico è quella della denominazione degli anni scolastici: mentre tutte le altre scuole secondarie superiori di durata quinquennale hanno le classi in ordine crescente dalla prima alla quinta, nel liceo classico il biennio inferiore è invece chiamato ginnasio e il triennio successivo liceo ...
Quali erano i due poli della vita cittadina?
I due poli attorni ai quali si svolgevano la vita dei greci delle poleis erano l'acropoli e l'agorà.
Quanti metri è uno stadio?
stadio Unità di misura/">misura di lunghezza in uso presso i Greci antichi, pari a 600 piedi; nel sistema attico era uguale a 177,60 m, nell'alessandrino a 184,85 m. Corsa dello s.