Che tipo di scimmie si può tenere in casa?

Sommario

Che tipo di scimmie si può tenere in casa?

Che tipo di scimmie si può tenere in casa?

La scimmia scoiattolo, cappuccino, ragno (ateles) e macaco sono tutti tipi di scimmie che si possono tenere come animali domestici. Alcune sono più sociali, mentre altre possono avere un carattere più nervoso.

Dove vive la scimmia scoiattolo?

Detto anche scimmia scoiattolo, il saimiri scoiattolo vive nelle foreste dell'America Meridionale, di preferenza dove esistono abbondanti approvvigionamenti d'acqua. Il morbido mantello a pelo corto presenta colorazione grigio-nera sul capo e giallo-nera sul tronco; la coda è lunga quanto il corpo.

Perché non si può tenere una scimmia in Italia?

Nel nostro Paese detenere una scimmia in cattività è illegale, secondo il decreto del Ministero dell'Ambiente del 19 aprile 1996 che ha redatto «l'elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione».

Quali animali si possono tenere in Italia?

Oltre agli animali più comuni, come cane, gatto, criceto e coniglio, sono ammessi topi domestici, porcellini d'india, furetti, maialini, gechi, iguane, camaleonti, pitoni e serpenti del grano. A questi si aggiungono molte specie di pesci e uccelli non selvatici o protetti.

Quanto costa comprare un lemure?

Per quel che riguarda l'eventuale prezzo di questo simpatico animale esotico, la maggior parte dei siti specializzati riportano la cifra di circa 70.000 rubli, poco più di 800 euro.

Cosa mangiano le scimmie scoiattolo?

Di solito, infatti, si ignorano. Per quanto riguarda l'alimentazione della scimmia scoiattolo, si tratta di animali che consumano diversi tipi di frutta e bacche, oltre che insetti e piccoli vertebrati, come rane e lucertole.

Post correlati: