Chi soffre di asma può fumare la sigaretta elettronica?

Sommario

Chi soffre di asma può fumare la sigaretta elettronica?

Chi soffre di asma può fumare la sigaretta elettronica?

Mentre possiamo escludere che l'asma sia causato da fumo di tabacco o dal vapore delle sigarette elettroniche, è certo invece come il consumo di tali prodotti possa esacerbare lo stato infiammatorio cronico di fondo che caratterizza tale patologia.

Che succede se si fuma con l'asma?

L'asma, che è una malattia dei bronchi a prevalenza infiammatoria, è aggravata dall'irritazione e dall'azione infiammatoria svolta sugli stessi dal fumo del tabacco. I pazienti affetti da rinite allergica, se fumano, hanno un'elevata probabilità che la loro patologia evolva in asma bronchiale.

Chi ha asma può fumare?

Quindi il soggetto asmatico deve smettere di fumare, perché peggiora gravemente la sua malattia, e quindi necessiterà di cure sempre maggiori per poter gestire i suoi sintomi e il deterioramento della funzionalità polmonare.

Che disturbi porta la sigaretta elettronica?

Il quadro clinico esordisce generalmente con iperventilazione, cui seguono euforia, nausea, salivazione, vomito e diarrea, sudorazione algida, tachicardia e ipertensione; nei casi più gravi può evolvere in convulsioni e compromissione dell'attività respiratoria.

Come guarire da asma bronchiale?

In altre parole, nella cura dell'asma grave possiamo impiegare queste innovative terapie (che sono peraltro erogate dal Servizio sanitario nazionale) assieme ai classici broncodilatatori e ai cortisonici solo per via inalatoria, consentendo al malato di affrancarsi del tutto dal cortisone per bocca.

Come si prende la bronchite asmatica?

Precisato ciò, la bronchite asmatica riconosce diverse cause scatenanti, tra cui:

  1. Le infezioni virali e batteriche che colpiscono l'albero bronchiale;
  2. Il tabagismo, ossia l'abitudine al fumo di tabacco sottoforma di sigarette, pipa, sigari ecc.;
  3. L'eccessiva esposizione all'inquinamento tipico delle grandi città;

Come si cura l'asma?

Per mantenere il controllo dell'infiammazione e dei sintomi l'asma grave necessita di trattamenti in cronico con steroidi inalatori ad alti dosaggi, broncodilatatori e utilizzo di anti-istaminici/anti-leucotrienici; nelle fasi di riacutizzazione più essere indicato l'uso più o meno prolungato di corticosteroidi ...

Che fa più male la sigaretta elettronica o la sigaretta normale?

Tale agenzia governativa inglese ha affermato che la sigaretta elettronica è nettamente meno nociva di quella tradizionale (i dati riportati parlano addirittura del 95% in più).

Come si vive con l'asma?

Eseguire correttamente e regolarmente la terapia. Evitare il fumo di tabacco. Evitare/limitare l'esposizione ai fattori allergizzanti (allergeni), se si è allergici. Evitare/limitare l'esposizione a sostanze chimiche nocive, polveri ed altri irritanti ambientali.

Post correlati: