Chi abitava nella Domus Aurea?

Sommario

Chi abitava nella Domus Aurea?

Chi abitava nella Domus Aurea?

Nata sulle ceneri della “Domus Transitoria” dopo il devastante incendio del 64 d.C., la Domus Aurea doveva rappresentare tutta la magnificenza e l'importanza dell'imperatore Nerone.

Chi scopre la Domus Aurea?

Domus Aurea (colle Oppio)
Domus Aurea
PatrimonioCentro storico di Roma
EnteParco Archeologico del Colosseo
ResponsabileAlfonsina Russo
VisitabileSì (visite guidate al cantiere di restauro)

Che tipo di abitazione era la Domus Aurea?

Domus Aurea
Pianta generale della Domus Aurea (al centro in verde), posta tra il Palatino (a sud-ovest) e gli Horti Maecenatis (nord-est)
Civiltàromana
UtilizzoVilla urbana
Stilearchitettura romana

Dove stava la Domus Aurea?

La Domus Aurea, situata tra i colli Esquilino, Celio e Palatino, era un insieme di edifici, fontane e giardini con al centro un lago artificiale e deve il nome alla sua imponente cupola dorata. L'archeologo Andrea Carandini ha definito questo sfarzoso complesso edilizio "una Versailles nel cuore di Roma".

Cosa si vede nella Domus Aurea?

Oggi è possibile vedere i resti di ciò che rimane del ninfeo dalla ripresa dei lavori di costruzione del tempio del Divo Claudio. I ruderi del Ninfeo furono rinvenuti nel 1880 e si può ammirare solo il nucleo di calcestruzzo, mentre è stato eliminato tutto il rivestimento marmoreo.

Che fine fa la Domus Aurea?

La Domus Aurea è stata riaperta nel 1999 dopo più di 20 anni di restauro, ma sei anni dopo è stata chiusa a causa di distacchi strutturali e problemi di sicurezza. Le sue porte sono state aperte nuovamente al turista nel febbraio del 2007 limitando il numero di visitatori e imponendo l'uso di un casco.

Perché fu costruita la Domus Aurea?

L'imperatore Nerone dopo il devastante incendio del 64 d.C., che distrusse gran parte del centro di Roma, iniziò la costruzione di una nuova residenza, che per sfarzo e grandiosità passò alla storia con il nome di Domus Aurea.

Che funzione aveva la Domus Aurea?

La Domus Aurea, la "Casa Dorata", fu costruita dall'imperatore Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64. Aveva già fatto costruire la Domus Transitoria, per collegare le tenute imperiali del Palatino con gli Horti Maecenatis sull'Esquilino, che però bruciò interamente.

Perché Nerone costruì la Domus Aurea?

La Domus Aurea, la "Casa Dorata", fu costruita dall'imperatore Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64. Aveva già fatto costruire la Domus Transitoria, per collegare le tenute imperiali del Palatino con gli Horti Maecenatis sull'Esquilino, che però bruciò interamente.

Come sono definite le decorazioni parietali ritrovate nella Domus Aurea Perchè?

Categorie nascoste: P1417 multipla letta da Wikidata senza qualificatore. Pagine con collegamenti non funzionanti. Voci con codice Thesaurus BNCF.

What is the Domus Aurea known for?

  • Domus Aurea. The Domus Aurea (Latin, "Golden House") was a vast landscaped palace built by the Emperor Nero in the heart of ancient Rome after the great fire in 64 AD had destroyed a large part of the city and the aristocratic villas on the Palatine Hill.

Is the Domus Aurea free with Roma pass?

  • The Domus Aurea is not one of the sites available for free or reduced entry with the Roma Pass. Also, it is not one of the sites that participates in the "Free Sunday at the Museum", held the first Sunday of each month (from October - March), in which state museums and sites are free.

What is wrong with the Domus?

  • The sheer weight of earth on the Domus is causing a problem, as well, and architects believe that the ceiling will eventually collapse if the weight of between 2,500 and 3,000 kg/m 2 is not lessened.

Post correlati: