Come iscriversi alla gestione separata Inps Co Co Co?

Sommario

Come iscriversi alla gestione separata Inps Co Co Co?

Come iscriversi alla gestione separata Inps Co Co Co?

Come iscriversi alla gestione separata inps

  1. cartacea, presentando il modello di domanda allo sportello delle Sedi Inps;
  2. con invio per posta;
  3. telefonando al numero verde del Contact Center 803 164;
  4. online, collegandosi al sito www.inps.it/Servizi per il cittadino, raggiungibile a questa pagina.

Chi sono i parasubordinati Inps?

I lavoratori parasubordinati rappresentano una categoria intermedia fra il lavoro autonomo ed il lavoro dipendente. Essi lavorano infatti in piena autonomia operativa, escluso ogni vincolo di subordinazione, ma nel quadro di un rapporto unitario e continuativo con il committente del lavoro.

Come si calcola la pensione con Gestione Separata?

Per i primi pensionati della Gestione Separata INPS l'assegno medio (netto) sarà pari a 160 euro al mese.

Come funziona gestione separata?

Chi si iscrive alla “gestione separata INPS” deve versare al fondo i contributi che per 1/3 sono a carico del lavoratore collaboratore e 2/3 a carico del committente. I professionisti senza una cassa di riferimento devono invece versare autonomamente i contributi alla “gestione separata”.

Chi deve iscriversi alla gestione separata?

  • Chi deve iscriversi alla gestione Separata. Ecco quali sono le categorie di lavoratori obbligate a iscriversi presso la gestione Separata:. collaboratori, assegnisti e dottorandi titolari di borse di studio; amministratori, sindaci o revisori di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica;

Qual è il computo presso la gestione separata?

  • Computo presso la gestione Separata. Il computo per gli iscritti alla gestione Separata consiste nella facoltà di far confluire presso questa gestione i contributi da lavoro dipendente e autonomo accreditati in altre casse previdenziali, ad esclusione delle casse professionali private.

Quanto costa un collaboratore parasubordinato?

  • CONTRIBUTI OBBLIGATORI (quanto costa la pensione) Il sistema pensionistico dei cosiddetti lavoratori parasubordinati, i collaboratori iscritti alla cosiddetta Gestione Separata INPS, è finanziato attraverso un prelievo contributivo rapportato ai compensi ricevuti, dichiarati ai fini IRPEF.

Quali sono le aliquote aggiuntive alla gestione separata?

  • Aliquote aggiuntive gestione Separata Chi versa i contributi alla gestione separata può essere obbligato a pagare due aliquote aggiuntive: un’aliquota dello 0,72% , che serve a finanziare alcune prestazioni erogate dall’Inps, come maternità e malattia; quest’aliquota è dovuta anche dai liberi professionisti, che beneficiano di queste prestazioni;

Post correlati: