Come calcolare una cuspide?

Sommario

Come calcolare una cuspide?

Come calcolare una cuspide?

Se i due limiti sono entrambi uguali a +∞ o −∞, in x 0 x_0 x0 si ha un flesso a tangente verticale. Se i due limiti sono uno +∞ e l'altro −∞, in x 0 x_0 x0 si ha una cuspide.

A cosa servono i punti stazionari?

Un punto interno al dominio di una funzione di due variabili si dice punto stazionario se la funzione in questione è ivi differenziabile ed inoltre annulla il gradiente della funzione. I punti che scaturiscono da questo sistema si candidano come: ... - punti di minimo; - punti di sella.

Quando si ha un punto di flesso a tangente orizzontale?

I punti di flesso che si trovano sono flessi a tangente orizzontale solo se le ascisse di tali punti annullano sia la derivata seconda che la derivata prima, altrimenti sono flessi a tangente obliqua.

Come capire che una funzione non è derivabile?

Una funzione f è derivabile in un punto del dominio quando la derivata destra e la derivata sinistra esistono, sono finite e uguali. Una funzione f non è derivabile se la derivata destra f ′ ( x ) + f'(x)^+ f′(x)+ è diversa dalla derivata sinistra f ′ ( x ) − f'(x)^- f′(x)−.

A cosa serve la derivata seconda?

Geometricamente la derivata prima è la pendenza della tangente a una curva; la derivata seconda misura quindi l'incremento della pendenza; se la pendenza diminuisce la curva pende sempre più verso il basso e quindi abbiamo concavità verso il basso (vedi figura a lato).

Come verificare i punti stazionari?

0:1010:59Clip suggerito · 60 secondiPunti Stazionari e Segno della Derivata Prima - YouTubeYouTube

Post correlati: