Cosa prendere per espellere i calcoli?
Cosa prendere per espellere i calcoli?
Il loro reale contributo nel favorire la progressione del calcolo non è tuttavia ancora realmente dimostrato. Ad oggi, comunque, la forma più utilizzata di terapia medica espulsiva consiste nell'associazione tra tamsulosina e un cortisonico (come deltacortene o deflazacort).
Cosa prevede la terapia dei calcoli renali?
- La terapia dei calcoli renali prevede da un lato la gestione della colica renale, per mitigare il dolore, e dall'altro il ricorso ad un trattamento farmacologico o chirurgico per sciogliere o eliminare il calcolo. Abbiamo già visto come i calcoli più piccoli possano essere espulsi spontaneamente, a volte in maniera asintomatica.
Qual è la valutazione iniziale del calcolo renale?
- Un altro esame molto importante, utile soprattutto per stabilire il protocollo terapeutico più adeguato, è l’analisi della composizione chimica del calcolo renale. Passando alle indagini strumentali, la valutazione iniziale deve includere un’ecografia renale.
Quali sono le coliche renali?
- Quando un calcolo, spinto dall'urina, migra dal rene all’uretere e lo ostruisce in maniera più o meno completa, compaiono le cosiddette coliche renali. Queste coliche sono notoriamente caratterizzate da episodi di forte dolore ad un fianco, che spesso si estende anche alla regione addominale e genitale.
Come si tratta la colica renale?
- Il trattamento della colica renale si basa sulla somministrazione di farmaci antispastici (riducono la contrattilità della muscolatura liscia) e di medicinali analgesici per tamponare il dolore.