Qual è la differenza tra secrezione ed escrezione?
Sommario
- Qual è la differenza tra secrezione ed escrezione?
- Cosa si intende con il termine escrezione?
- Quali sono le fasi dell escrezione?
- Che cosa regola la secrezione?
- Perché il nostro organismo produce sostanze di rifiuto?
- Perché è importante che il nostro organismo elimini le sostanze di rifiuto?
- Come vengono eliminate le sostanze di rifiuto?
- Come Avviene l escrezione nei pesci?
- Quali sistemi o apparati hanno funzione di escrezione?
- Che cosa si intende e quali sono i sistemi di controllo del nostro organismo?
Qual è la differenza tra secrezione ed escrezione?
La secrezione può avere diversi scopi come ad esempio l'eliminazione di sostanze nocive o l'immissione nell'apparato circolatorio dell'essere vivente (se ne è dotato) di ormoni. A differenza dell'escrezione, le sostanze devono svolgere una determinata funzione piuttosto che essere prodotti di scarto.
Cosa si intende con il termine escrezione?
escrezione Insieme dei vari processi e atti con i quali sono eliminati e versati all'esterno i prodotti di secrezione delle ghiandole esocrine (sebacee, sudoripare, ceruminose, gastriche, intestinali, pancreas, fegato, ecc.). ... tardo excretio -onis «vagliatura», der. di excernĕre «vagliare, evacuare», part. pass.
Quali sono le fasi dell escrezione?
Nel nefrone la formazione dell'urina avviene in due fasi: la filtrazione e il riassorbimento.
- Filtrazione. Questa fase avviene nella capsula di Bowman, il cui interno è tutto occupato da un groviglio di capillari (il glomerulo renale), che agiscono come un filtro. ...
- Riassorbimento.
Che cosa regola la secrezione?
Le paratiroidi (o ghiandole paratiroidee) assicurano la produzione e la secrezione endocrina dell'ormone paratiroideo (o paratormone), un particolare ormone indispensabile nella regolazione del metabolismo dei minerali (in particolare del calcio e del fosforo) all'interno dell'organismo.
Perché il nostro organismo produce sostanze di rifiuto?
Durante lo svolgimento delle funzioni vitali il nostro organismo innesca reazioni chimiche che producono anche sostanze di rifiuto: l'anidride carbonica, sostanze non assorbite dall'intestino, sostanze azotate provenienti dalla demolizione delle proteine, i sali minerali e l'acqua in eccesso.
Perché è importante che il nostro organismo elimini le sostanze di rifiuto?
E' di vitale importanza eliminare le sostanze di rifiuto che sono presenti nel sangue. L'anidride carbonica è eliminata dal sangue con la respirazione. RENI, filtrano il sangue producendo l'urina. ... Nella fase successiva si ha un riassorbimento d'acqua e di sostanze utili e si ottiene cosi l'urina definitiva.
Come vengono eliminate le sostanze di rifiuto?
Il nostro corpo produce molte sostanze di rifiuto. Alcune, come l'anidride carbonica, vengono espulse con la respirazione; altre vengono eliminate dalla pelle attraverso il sudore; le feci, invece, vengono espulse attraverso l'ano.
Come Avviene l escrezione nei pesci?
Oltre alla normale eliminazione dei prodotti di rifiuto della digestione, i pesci eliminano ammoniaca dalle branchie. I pesci d'acqua dolce eliminano anche acqua . Inoltre, prodotti di rifiuto, come la guanina, vengono depositati nell'epidermide. ... Da notare che i pesci espellono sostanze azotate anche dalle branchie.
Quali sistemi o apparati hanno funzione di escrezione?
Nell'uomo e in altri vertebrati l'apparato escretore è costituito dai reni, due organi complessi che hanno il compito di filtrare il sangue e di produrre l'urina (un liquido contenente acqua in cui sono disciolte sostanze di rifiuto e sostanze nutritive in eccesso), e dalle vie urinarie (comprendenti ureteri, vescica e ...
Che cosa si intende e quali sono i sistemi di controllo del nostro organismo?
Tutte le funzioni dei tessuti dell'organismo sono sotto il controllo di due sistemi, quello endocrino e quello nervoso, che agiscono in maniera coordinata. La tiroide può essere considerata il “prototipo” della ghiandola endocrina… ...