Cosa implica usufrutto?
Cosa implica usufrutto?
L'usufrutto è un diritto reale minore regolato dagli articoli 978 e seguenti del codice civile, consistente nel diritto di un soggetto (usufruttuario) di godere di un bene di proprietà di un altro soggetto (nudo proprietario) e di raccoglierne i frutti, ma con l'obbligo di rispettarne la destinazione economica.
Quali sono i termini dell’usufrutto?
- I termini dell’usufrutto sono quindi almeno tre: chi detiene la nuda proprietà (il nudo proprietario), chi ne guadagna la fruizione (l’usufruttuario) e il bene in oggetto, spesso un immobile. I diritti derivanti dall’usufrutto non sono illimitati nel tempo. Per usufrutto la durata è infatti sempre temporanea e può essere legata alla vita del ...
Cosa è l'usufrutto in diritto romano?
- L'usufrutto in diritto romano. Usufructus est ius alienis rebus utendi fruendi, salva rerum substantia: è la definizione dell'istituto di diritto romano, per il quale «l'usufrutto è il diritto di usare e usufruire di cose altrui senza alterarne la natura e la consistenza».
Quali sono i diritti dell'usufruttuario?
- Diritti e doveri dell'usufruttuario. L'usufruttuario ha diritto di conseguire il possesso dei beni (art. 982 c.c.), previa redazione dell'inventario dei beni e previa prestazione di idonea garanzia, dalla quale sono però esonerati gli usufruttuari legali e l'alienante con riserva di usufrutto.
Qual è il vincolo dell’usufruttuario?
- Come già accennato, l’usufruttuario conserva il diritto di poter disporre dell’immobile o del bene secondo la propria volontà. A lui è anche riservata la possibilità di affittare l’immobile e godere dei ricavi della locazione. Un vincolo da cui non può sottrarsi in caso di usufrutto è quello sulla destinazione economica del bene.