Cosa vuol dire la creatinina?

Sommario

Cosa vuol dire la creatinina?

Cosa vuol dire la creatinina?

La creatinina è una sostanza che deriva dalla creatina. Viene liberata nel sangue a seguito di lavoro muscolare o di un danno muscolare e il suo valore è un indicatore del funzionamento della filtrazione renale.

Cosa serve l'esame del sangue della creatinina?

Le ragioni principali per cui viene prescritto il test della creatinina sono: Monitorare la funzionalità dei reni. Diagnosticare l'eventuale presenza di patologie correlate. Monitorare il trattamento e il decorso delle patologie renali.

Cosa fare se la creatinina e bassa?

Una dieta per la creatinina bassa prevede di sospendere l'assunzione di alcolici e aumentare invece l'assunzione di quei cibi in grado di aumentare la massa muscolare, cioè proteine. Consumare quindi (con moderazione) maggior quantità di: Carne. Pesce.

Che differenza c'è tra creatinina e clearance della creatinina?

Vengono evidenziate imprecisioni solo se ci sono errori nella raccolta delle urine delle 24 ore. La clearance della creatinina consiste nel dosaggio della creatinina eliminata nelle urine nelle 24 ore.

Cosa mangiare con la creatinina bassa?

Anche il tarassaco è un diuretico naturale, mentre i fiori secchi di camomilla aiutano a calmare i crampi, rilassando il corpo. Chi, invece, ha la creatinina bassa dovrebbe privilegiare alimenti come uova, pesce, latte e derivati.

Post correlati: