Come e quando si piantano le angurie?
Sommario
- Come e quando si piantano le angurie?
- Come coltivare al meglio le angurie?
- Quando fare la cimatura delle angurie?
- Quando concimare le angurie?
- Dove si coltiva l'anguria in Italia?
- Come spuntare le angurie?
- Come concimare i cocomeri?
- Quali sono le angurie da piantare?
- Cosa sono le angurie?
- Qual è il colore dell’Anguria?
- Come ruotare le angurie prima della raccolta?
Come e quando si piantano le angurie?
Quando seminare e trapiantare. La semina dell'anguria deve avvenire in primavera, se la fate in vasetto da tenere in coltura protetta potete iniziare a marzo, altrimenti, soprattutto se seminate in pieno campo, meglio farlo tra aprile e maggio per evitare il rischio di basse temperature o gelate tardive.
Come coltivare al meglio le angurie?
Lavora a fondo la terra, rompendo le zolle più grandi e compatte.
- Le angurie amano un terreno argilloso, fertile e ben drenante. ...
- Per arricchire il terreno, aggiungi del compost sullo strato superiore.
- Le angurie crescono meglio in un terreno con un pH compreso fra 6 e 6,8.
Quando fare la cimatura delle angurie?
Altra operazione che si esegue sulla pianta di anguria è la cimatura apicale. Questa si effettua quando la pianta ha già allungato i suoi tralci. Con questa accortezza si favorisce l'emissione di getti laterali più produttivi.
Quando concimare le angurie?
Concimare al momento della messa a dimora con fertilizzante minerale e almeno altre due volte durante la coltivazione con un fertilizzante adatto alle piante ortive. In caso di stress dovuti a condizioni ambientali avverse, intervenire con un concime a base di aminoacidi.
Dove si coltiva l'anguria in Italia?
Vi si producono infatti oltre 113 mila tonnellate di angurie, in circa duemila ettari. Quindi la Campania, con 106 mila tonnellate prodotte e oltre 1.800 ettari dedicati. A seguire la Puglia (oltre 75 mila tonnellate), la Lombardia (64 mila tonnellate) e la Sicilia (46 mila tonnellate).
Come spuntare le angurie?
0:091:40Clip suggerito · 58 secondiCome recidere le cime delle angurie - YouTubeYouTube
Come concimare i cocomeri?
Concimazione: In pre-semina o pre-trapianto, intervenire al suolo con i concimi organici ed organo-minerali a base di AGROGEL®, gelatina idrolizzata per uso agricolo, ad alto contenuto di azoto e carbonio organici.
Quali sono le angurie da piantare?
- Scegli la varietà da piantare. Le angurie possono essere di tante grandezze diverse; esistono esemplari che vanno da 1,3 kg a 32 kg, con la polpa rossa o gialla. Tra le varietà più comuni troviamo jubilee, charleston grey e congo dalla forma grande e allungata, oppure sugar baby e ice box, che sono angurie più piccole dalla forma più rotonda.
Cosa sono le angurie?
- Angurie. La coltivazione delle angurie. L’anguria o cocomero è un classico frutto estivo dell’orto, ideale da mangiare nei periodi più caldi matura proprio durante l’estate. Vi sono diverse varietà, le più conosciute hanno la sugosa polpa rossa, ma ci sono anche di colore giallo.
Qual è il colore dell’Anguria?
- L’anguria o cocomero è un classico frutto estivo dell’orto, ideale da mangiare nei periodi più caldi matura proprio durante l’estate. Vi sono diverse varietà, le più conosciute hanno la sugosa polpa rossa, ma ci sono anche di colore giallo.
Come ruotare le angurie prima della raccolta?
- Maturazione del frutto. Consigliamo di ruotare le angurie nelle ultime fasi di crescita ogni 2 o 3 giorni, per far prendere sole a tutti i lati. E’ importante farlo una volta a sinistra e una volta a destra, altrimenti si torce il picciolo e si stacca il frutto prima del tempo di raccolta.