Quando si verifica la trappola della liquidità?

Sommario

Quando si verifica la trappola della liquidità?

Quando si verifica la trappola della liquidità?

La trappola della liquidità è quella situazione in cui il tasso di interesse è uguale a zero e non sono possibili azioni di politica monetaria da parte della banca centrale, in uqanto non è possibile abbassare il costo del denaro. In tale situazione, gli individui preferiscono detenere moneta anziché titoli.

Quando la politica monetaria è efficace?

L'efficacia della politica monetaria è misurabile in termini di incremento del reddito. ... Viceversa, quanto più la curva IS è piatta ( orizzontale ), tanto maggiore è l'efficacia della politica monetaria espansiva.

In che cosa consiste e da cosa dipende la preferenza per la liquidità monetaria?

La preferenza per la liquidità aumenta al diminuire del tasso di interesse, secondo Keynes. ... Il tasso di interesse di equilibrio è quello che rende pari offerta e domanda di moneta.

Cos'è la politica monetaria espansiva?

La politica monetaria espansiva è un intervento di politica economica ( politica monetaria ) finalizzato ad aumentare ( espandere ) l'offerta di moneta nel sistema economico. ... In conclusione, la politica monetaria espansiva genera l'incremento del reddito e la riduzione del tasso d'interesse. Inflazione.

Cosa si intende per illusione monetaria?

Errore di valutazione di cui sono vittime gli agenti economici quando prendono le loro decisioni in funzione delle variazioni del valore nominale della moneta, piuttosto che in relazione alle modificazioni del suo valore reale, non considerando, quindi, il mutato potere d'acquisto (v.).

Che cosa si intende per effetto di spiazzamento?

L'effetto di spiazzamento (crowding out) si intende quando la produzione viene 'spiazzata'dalla spesa pubblica. Ricordiamo che dall'analisi svolta in precedenza un aumento della spesa pubblica (G) genera un aumento di reddito (politica fiscale espansiva) dovuto all'aumento della spesa autonoma.

Quando la politica monetaria ha effetti sulle variabili reali?

Gli effetti reali della politica monetaria sono prodotti dalla trasmissione delle variazioni monetarie sulle variabili reali del sistema economico. ... Ad esempio, la variazione della base monetaria produce effetti reali tramite la variazione del tasso di interesse. Se quest'ultima non si verifica ( es.

Come si calcola l'effetto di spiazzamento?

L'incremento effettivo del reddito è dunque ∆YF (=Y2- Y1) e non ∆Y (=YB-Y1) come inizialmente ipotizzato. Il mancato aumento del reddito, cioè la differenza fra YB-Y2, è l'effetto spiazzamento.

Cos'è domanda di moneta e da cosa viene influenzata?

Secondo Keynes la domanda di moneta ha origine dalla necessità degli agenti economici di effettuare le transazioni ( domanda transattiva ) ma anche per scopi precauzionali e speculativi. Ciò spiega l'esistenza di una relazione inversa tra il tasso di interesse e la quantità domandata della moneta.

Che cosa si intende per neutralità della moneta?

La neutralità della m. non implica la superneutralità. Con questo termine si intende il caso in cui l'allocazione delle risorse, e quindi la configurazione dell'economia reale, non è influenzata da variazioni del tasso di incremento della m. e dell'inflazione a questa associata.

Post correlati: