Che tipo di verdura sono le taccole?

Sommario

Che tipo di verdura sono le taccole?

Che tipo di verdura sono le taccole?

Pur appartenendo alla famiglia dei legumi, le taccole possono essere considerate verdure dal punto di vista della loro composizione, in quanto ricche di acqua e fibra e povere di proteine e calorie.

Come si cuociono i mangiatutto?

Come abbiamo già detto le taccole bollite si preparano in pochi minuti. Potete versare le taccole surgelate direttamente nell'acqua bollente e cuocere per 8-10 minuti. In alternativa potete cuocere le taccole al microonde per 8 minuti a 600 Watt.

Come togliere il filo alle taccole?

Come pulire le taccole Successivamente basta eliminare con un coltello il picciolo con cui il frutto è attaccato alla pianta (se presente). Un'altra accortezza: eliminate il filo fibroso che scorre a lato del baccello, facendo attenzione a non compromettere troppo il frutto, che potrebbe sfaldarsi durante la cottura.

Cosa sono i piselli mangiatutto?

Le taccole, diversamente conosciute come "piselli mangiatutto", sono composte dal baccello e dai semi di una Varietà di pisello detta macrocarpon; si tratta di leguminose commestibili appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, Genere Pisum, il cui nome latino completo (Genere, Specie e Varietà) corrisponde a Pisum ...

In che periodo si seminano le taccole?

Semina marzo-aprile. Distanza tra le file 40 cm, ogni seme da 2-3cm in profondità per 5 cm o distribuire i semi da circa 8-10 a forma di piatto da 40cm.

Qual è la stagione delle taccole?

La stagione migliore della taccola va dalla primavera all'estate. Carnose e di gusto dolce, le taccole non vanno confuse con i “piattoni”, anch'essi della categoria dei “mangiatutto”, ma più stretti e lunghi, che invece sono una varietà di fagiolo.

Cosa sono i Taccoli?

Le taccole sono legumi simili ai piselli conosciute anche come "mangiatutto", perché si consumano intere, comprese di buccia, che è molto sottile. Sono ricche di vitamine, fibre e minerali e contengono poche calorie, ideali quindi anche per una preparazione leggera e dietetica.

Quando si piantano le taccole?

Semina marzo-aprile. Distanza tra le file 40 cm, ogni seme da 2-3cm in profondità per 5 cm o distribuire i semi da circa 8-10 a forma di piatto da 40cm.

Come si puliscono i fagiolini corallo?

La pulizia dei fagiolini corallo è semplicissima, basta spuntare il capo e la coda del baccello, ovviamente scacquarli per eliminare eventuali residui di terra e sono pronti per essere cotti.

Come faccio a bollire le taccole?

  • Mette sul fuoco una pentola con acqua salata e, una volta raggiunta l’ebollizione, tuffateci dentro le taccole per 10 minuti circa. Fase 4. Scolatele. A questo punto potete utilizzare le taccole come previsto dalla ricetta. Importante: Ovviamente i tempi di bollitura sono approssimativi perché tutto dipenderà dal tipo di cottura che prevede la ...

Come preparare le taccole in padella?

  • Le taccole in padella sono una pietanza semplice e gustosa, ideale per la primavera, periodo in cui è possibile trovare questo nutriente legume. Una ricetta da preparare come delizioso contorno, come secondo piatto o come piatto unico, accompagnate magari da cereali.

Come conservare le taccole in frigorifero?

  • Per conservare al meglio le taccole dovrete riporle in frigorifero per 2-3 giorni, nello scomparto della frutta, dopo l’acquisto. Per mantenerle più a lungo invece bisognerà sbollentarle per 2 minuti, farle asciugare su di un canovaccio pulito e chiuderle successivamente in bustine per alimenti (con un po’ di aria all'interno).

Come pulire le taccole in umido?

  • Le taccole in umido si preparano iniziando, ovviamente, a pulire le taccole. Una volta che saranno ben pulite, prive delle estremità e del filo fibroso, iniziate a far stufare la cipolla tritata assieme ad acqua e olio. Trascorsi 10 minuti aggiungete la polpa di pomodoro, quindi salate, pepate ed aggiungete uno spicchio d’aglio intero.

Post correlati: