Cosa fa la Colchicina?
Sommario
Cosa fa la Colchicina?
La Colchicina viene utilizzata prevalentemente per trattare e prevenire gli attacchi di gotta (attacchi ricorrenti di artrite infiammatoria acuta con dolore, arrossamento e gonfiore delle articolazioni). Trova inoltre impiego nel trattamento della febbre mediterranea familiare.
Come si prende la Colchicina?
Come si assume la colchicina? In genere la colchicina si assume per via orale sotto forma di compresse o capsule. Può, però, essere somministrata anche tramite iniezioni direttamente in vena.
A cosa serve il farmaco allopurinolo?
A cosa serve l'Allopurinolo? Si utilizza per la cura dell'iperuricemia, della gotta e della litiasi uratica.
Come prendere adenuric?
La dose orale raccomandata di ADENURIC è di 80 mg una volta al giorno e l'assunzione può avvenire indifferentemente sia vicino sia lontano dai pasti. Con valori sierici di acido urico > 6 mg/dL (357 mcmol/L) dopo 2-4 settimane, può essere presa in considerazione l'assunzione di ADENURIC 120 mg una volta al giorno.
Come funziona la colchicina?
- Farmacodinamica. La colchicina si lega alla subunità fondamentale dei microtubuli, la tubulina, causandone la depolimerizzazione. Ciò determina un effetto antimitotico sulla cellula che viene bloccata allo stadio di metafase per la mancata genesi del fuso mitotico.
Quando viene somministrata la colchicina per bocca?
- La colchicina viene somministrata per bocca ed è rapidamente assorbita dall'apparato gastrointestinale raggiungendo il massimo della concentrazione plasmatica in un intervallo di tempo compreso tra i 30 minuti e le 2 ore. La colchicina viene prevalentemente rilasciata nella bile ed è eliminata in forma immodificata attraverso le feci.
Come si lega la colchicina alla cellula?
- La colchicina si lega alla subunità fondamentale dei microtubuli, la tubulina, causandone la depolimerizzazione. Ciò determina un effetto antimitotico sulla cellula che viene bloccata allo stadio di metafase per la mancata genesi del fuso mitotico.
Quali sono le controindicazioni di colchicina lirca ®?
- Controindicazioni COLCHICINA LIRCA ® Colchicina. L'utilizzo di COLCHICINA LIRCA ® è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, in gravidanza e nei pazienti affetti da patologie cardiache, renali ed intestinali.