Quali sono i nomi difettivo?
Quali sono i nomi difettivo?
Sul modello della categoria dei verbi ➔difettivi, si considerano difettivi (cioè 'mancanti') alcuni nomi usati soltanto o prevalentemente al plurale (dunque difettivi del singolare) oppure soltanto o prevalentemente al singolare (difettivi del plurale).
Perché si chiamano nomi difettivi?
I nomi difettivi (dal latino deficere, “mancare”) mancano (cioè sono privi) o del singolare o del plurale.
Cos'è il nome sovrabbondante?
Esistono dei nomi che presentano due plurali di genere e di significato diversi; questi nomi si definiscono sovrabbondanti. Sono nomi maschili terminanti in -o, che al plurale hanno una forma maschile regolare in -i e una forma irregolare femminile in -a.
Quali sono i nomi che si usano solo al singolare?
Si usano di solito solo al singolare: i nomi degli elementi fisici e dei metalli: l'alluminio, l'argento, il ferro, l'oro, l'ossigeno, lo zolfo, il mercurio, il bronzo ecc.; i nomi dei mesi: gennaio, febbraio, marzo ecc.
Quali sono i nomi invariabili esempi?
I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami.
Qual è il plurale di tosse?
toss– (pref.) tossa (s. femm.) tosse (s.
Chi sono i nomi primitivi?
I nomi primitivi sono nomi-base, cioè nomi che non derivano da nessun altro nome e sono formati solo dalla radice e dalla desinenza.