Dove si fanno i test per la discalculia?
Dove si fanno i test per la discalculia?
Per la valutazione è necessario rivolgersi ai centri di neuropsichiatria infantile (NPI), pubblici o privati, accreditati dal sistema sociosanitario regionale di riferimento. L'équipe che effettua la valutazione è composta da un neuropsichiatra infantile (NPI), uno psicologo e un logopedista.
Quali sono i sintomi della dislessia?
- In età prescolare, i tipici sintomi e segni della dislessia consistono in: Ridotta capacità di riconoscimento e memorizzazione delle lettere dell'alfabeto; Difficoltà con filastrocche e frasi in rima; Scarsa capacità di costruzione delle frasi;
Quanto comune è la dislessia?
- Epidemiologia: Quanto Comune è la Dislessia? L'esatta incidenza della dislessia è ignota; secondo alcune stime, tuttavia, sembrerebbe che a soffrire di dislessia sia tra il 5 e il 17% della popolazione generale. È da segnalare che, in base a fonti anglosassoni, nel Regno Unito, sarebbero affetti da una forma di dislessia 2 individui ogni 20.
Quali sono gli strumenti compensativi indicati in caso di dislessia?
- Gli strumenti compensativi indicati in caso di dislessia consistono, principalmente, in software e dispositivi per PC, che sfruttano le tecniche di sintesi vocale, l'idea di mappa concettuale e la tecnologia dei libri digitali e delle lavagne interattive multimediali.