Quando fare talee di giuggiole?

Sommario

Quando fare talee di giuggiole?

Quando fare talee di giuggiole?

Il periodo adatto è sempre quello primaverile (massimo mese di giugno) in modo da fare radicare le talee prima dell'arrivo del gelo e sufficientemente caldo per innescare il processo ormonale.

Come piantare il seme di giuggiolo?

La semina del Ziziphus jujuba può essere effettuata o in piena terra o in vaso. Il terreno deve essere lavorato e si predilige un terreno abbastanza soffice, umido e leggero. I semi vanno distanziati tra loro di 3-4 volte il loro diametro.

Come e quando potare le giuggiole?

La potatura del giuggiolo di solito viene fatta due volte l'anno: La prima potatura che ha come scopo di prolungare la fioritura, dare armonia di forma alla chioma e favorire l'arieggiamento e il soleggiamento delle parti più interne si effettua in estate, eliminando i rami secchi e quelli non produttivi.

Dove si piantano le giuggiole?

Il giuggiolo è una pianta da frutto che fa parte della famiglia delle Rhamnacee. Si tratta di una pianta che proviene dall'Asia, paese in cui è estremamente coltivata: nel territorio italiano, invece, viene coltivata fin dal tempo degli antichi Romani.

Quanto costa una pianta di giuggiole?

Confronta con articoli simili
Questo articolo Pianta di Giuggiolo Albero di Giuggiolo Età 2 anni pianta da frutto di giuggiole pianta vera di giuggiole venduta da eGarden.storePianta di Giuggiolo Nostrano - Ziziphus Sativa
PrezzoNon disponibile29,90 €
Venduto daamdgarden

Come potare un giuggiolo giovane?

2:3010:03Clip suggerito · 51 secondiPOTARE IL GIUGGIOLO - YouTubeYouTube

Come si innesta il giuggiolo?

I polloni di giuggiolo (Zizyphus vulgaris) possono essere innestati «in loco», ovvero prelevati a fine ciclo vegetativo (novembre), trasferiti nel nestaio e successivamente sottoposti all'innesto.

Come è conosciuta la pianta di giuggiolo?

  • La pianta di Giuggiolo è conosciuta anche con altri nomi scientifici tra i quali Ziziphus sativa e Ziziphus vulgaris, Rhamnus zizyphus e Ziziphus officinarum.

Qual è il periodo di raccolta della Giuggiola?

  • Il periodo di raccolta della giuggiola è in genere la fine dell’estate e l’autunno, sono frutti che maturano generalmente durante il mese di settembre. Indicativamente, da una pianta in piena produzione si possono raccogliere dai 30 ai 50 kg all’anno di frutti, ovviamente con una buona gestione.

Come avviene la riproduzione dell’albero di giuggiole?

  • La riproduzione dell’albero di giuggiole avviene o tramite l’impianto di astoni o polloni radicati, oppure attraverso l’innesto. Nel primo caso, l’impianto deve essere eseguito nel periodo autunnale. Gli innesti invece, si eseguono a fine inverno, con la tecnica detta “innesto a spacco”.

Come si moltiplica il giuggiolo?

  • La prima è quella della moltiplicazione per talea o meglio praticando la procedura di innesto. In questo caso come porta innesto si utilizza un franco ovvero una pianta selvatica. L’altro modo per moltiplicare il giuggiolo consiste nell’asportazione dei polloni radicali che si formano alla base della pianta.

Post correlati: