Quando si può denunciare un amministratore di condominio?
Sommario
- Quando si può denunciare un amministratore di condominio?
- Come controllare l'operato di un amministratore di condominio?
- Cosa rischia un amministratore di condominio?
- Chi controlla gli amministratori condominiali?
- Come denunciare l’amministratore condominiale?
- Qual è l’amministratore di condominio?
- Quali sono i casi in cui un amministratore può essere denunciato per cattiva gestione?
Quando si può denunciare un amministratore di condominio?
La querela deve essere presentata entro il termine di tre mesi dalla conoscenza del fatto- reato, mentre non esiste nessun limite temporale per la denuncia.
Come controllare l'operato di un amministratore di condominio?
Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.
Cosa rischia un amministratore di condominio?
Quando un amministratore di condominio non osserva i suoi doveri va incontro alla revoca dell'incarico da parte dell'assemblea condominiale ma se si rende colpevole di reati più importanti, penali, rischia di essere denunciato e di essere condannato al risarcimento danni al condominio.
Chi controlla gli amministratori condominiali?
Il ruolo e le competenze del Revisore Condominiale Può essere nominato dall'assemblea allo scopo di verificare l'operato dell'amministratore, ha poteri ispettivi e di accesso agli atti. Partendo dal “rendiconto condominiale” può verificare che sia stato compilato secondo quanto previsto dalla riforma.
Come denunciare l’amministratore condominiale?
- Si può denunciare l’amministratore per omissione che non fa rispettare il regolamento condominiale sia per disturbo della quiete pubblica e sia per il divieto di ingresso e parcheggio auto di persone che non facciano parte del condominio.
Qual è l’amministratore di condominio?
- L’amministratore di condominio è quel soggetto (scelto e nominato dall’assemblea condominiale) che deve provvedere alla gestione finanziaria del condominio ed occuparsi di tutti gli adempimenti che incombono sul condominio stesso oltre che rappresentarlo. In particolare, durante il suo incarico, l’amministratore deve:
Quali sono i casi in cui un amministratore può essere denunciato per cattiva gestione?
- Quali sono i casi in cui un amministratore di condominio può essere denunciato per cattiva gestione: doveri da rispettare e reati.