Che cosa vuol dire Equitalia?
Sommario
- Che cosa vuol dire Equitalia?
- Come si chiama Equitalia oggi?
- Come vedere lo stralcio delle cartelle Equitalia?
- Come non pagare i debiti con Equitalia?
- Qual è la differenza tra Equitalia e Agenzia delle Entrate?
- Cosa si occupa Equitalia?
- Come si chiamava prima l'Agenzia delle Entrate?
- Cosa rientra nel Saldo e stralcio?
- Come non pagare Equitalia legalmente?
Che cosa vuol dire Equitalia?
Equitalia è la società per azioni che dal 2007 si occupa della riscossione delle imposte a livello nazionale, dal canone televisivo alla nuova IMU, l'imposta municipale sugli immobili. Equitalia, infatti, riscuote anche per conto dei comuni e quindi il suo campo d'azione arriva fino alle multe automobilistiche.
Come si chiama Equitalia oggi?
Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia sciolte a decorrere dal 1° luglio 2017 (a eccezione di Equitalia Giustizia) e di Riscossione Sicilia SpA, a decorrere dal 1° ottobre 2021, ai sensi dell'art ...
Come vedere lo stralcio delle cartelle Equitalia?
Per verificare se all'interno del proprio piano di pagamento della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio” sono presenti dei debiti che potrebbero rientrare nello stralcio cartelle 2021 previsto dal Decreto Sostegni, basta accedere alla procedura online messa a disposizione da Agenzia delle Entrate.
Come non pagare i debiti con Equitalia?
Il metodo più comune per poter porre rimedio a questa situazione debitoria comporta la richiesta alla procedura di saldo a stralcio Agenzia delle Entrate con il fine, appunto, di estinguere questi debiti Equitalia. Il saldo e stralcio Equitalia è un accordo posto in atto tra il debitore ed il creditore.
Qual è la differenza tra Equitalia e Agenzia delle Entrate?
Addio definitivo ad Equitalia, dunque. Dal 1° luglio 2017 ci sarà l'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Un nuovo ente, questa volta totalmente interno all'Agenzia delle Entrate, che sarà sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Cosa si occupa Equitalia?
Si tratta di una società a carattere pubblico che si occupa di riscuotere a livello nazionale tutti i tributi degli italiani. Equitalia è del 51% di proprietà dell'Agenzia delle Entrate e per il 49% fa parte dell'Inps.
Come si chiamava prima l'Agenzia delle Entrate?
Nel 2012 ha acquisito le competenze dell'Agenzia del territorio, incorporata il 1º dicembre di quell'anno....
Agenzia delle entrate | |
---|---|
Istituito | 1999 |
Predecessore | Direzione generale delle entrate |
Operativo dal | 1º gennaio 2001 |
Riforme | legge Bassanini |
Cosa rientra nel Saldo e stralcio?
Il “Saldo e stralcio” riguarda solo le persone fisiche ed è riferito esclusivamente ad alcune tipologie di debiti affidati all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. La misura agevolativa, oltre alla riduzione degli importi dovuti, prevede anche l'azzeramento di sanzioni e interessi di mora.
Come non pagare Equitalia legalmente?
L'erede non paga Equitalia
- direttamente e nominativamente agli eredi: se questi hanno fatto la comunicazione di decesso all'Agenzia delle Entrate;
- impersonalmente e cumulativamente a tutti gli eredi, all'ultimo indirizzo del soggetto defunto (la dicitura della raccomandata sarà “Eredi del sig…..”).