Cosa fare in caso di distrazione muscolare?

Sommario

Cosa fare in caso di distrazione muscolare?

Cosa fare in caso di distrazione muscolare?

Qualunque sia il grado della lesione, i primi accorgimenti da adottare sono: interrompere l'attività sportiva, immobilizzare la zona colpita, evitare di caricare l'arto, metterlo in una posizione di riposo, applicare impacchi freddi sulla zona interessata ed evitare qualsiasi forma di calore (massaggi pomate fanghi ...

Come riconoscere una distrazione muscolare?

Lo strappo muscolare Lo strappo (chiamato anche distrazione) è una lesione muscolare che provoca impotenza funzionale e si manifesta con dolore acuto e ben localizzabile, e una tumefazione locale che, in seguito, può diventare un'ecchimosi o un ematoma.

Cosa è distrazione muscolare?

  • La distrazione muscolare è una lesione muscolare spesso (erroneamente) utilizzata come sinonimo di ‘strappo’. Nello strappo muscolare (come vedremo in seguito) si ha una rotturacompleta delle fibre del muscolo interessato. Nella distrazione si ha una percentuale di rottura delle fibre interessate inferiore al 50%.

Quali sono le lesioni muscolari nei culturisti?

  • In particolare negli sportivi sono frequenti lesioni ai muscoli della coscia ( flessori, adduttori, quadricipite) e della gamba ( tricipite surale ). Una distrazione muscolare frequente nei culturisti è invece quella che coinvolge il tricipite e/o il deltoide durante gli esercizi di spinta su panca piana.

Come si sfilaccia un strappo muscolare?

  • Lo strappo muscolare può essere paragonato alla progressiva rottura di una corda messa in tensione da due tiranti. In un primo momento si sbrogliano solo alcune fibre (lesione di I grado) e mano a mano che si incrementa la forza di trazione lo sfilacciamento diventa sempre più evidente (lesione di II grado) fino alla completa rottura della ...

Post correlati: