Cosa vuol dire Frontex?
Sommario
- Cosa vuol dire Frontex?
- Dove opera Frontex?
- Quali sono i compiti di Frontex?
- Quante sono le agenzie europee?
- Che cosa significa che dal 25 marzo 2001 l'Islanda aderisce agli accordi di Schengen?
- Che cosa sono le agenzie europee?
- Chi rappresenta l'Italia nel Parlamento europeo?
- A cosa si deve l'abolizione dei controlli alle frontiere interne dell'UE?
- Che cosa prevedono gli accordi di Schengen?
- Chi rappresenta l'Unione europea?
Cosa vuol dire Frontex?
Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, è stata fondata nel 2004 per assistere gli Stati membri dell'UE e i paesi associati Schengen nella protezione delle frontiere esterne dello spazio di libera circolazione dell'UE.
Dove opera Frontex?
La sede di Frontex si trova a Varsavia, sono andata lì ad intervistare alcuni ufficiali (almeno 15 piani di questo grattacielo sono dedicati all'agenzia), un mondo blindato fatto di uffici, in cui però si decide anche della vita di migliaia di esseri umani.
Quali sono i compiti di Frontex?
Oltre ai controlli alle frontiere, le operazioni di Frontex includono compiti connessi alla sicurezza marittima, ai controlli di sicurezza, alle operazioni di ricerca e soccorso nonché alla protezione dell'ambiente. Frontex valuta i rischi per la sicurezza delle frontiere dell'UE.
Quante sono le agenzie europee?
Tutti i dati sui 42 enti specializzati e spesso decentrati dell'Unione europea. Dalla pesca fino alla sicurezza aerea. Sono 42 le agenzie europee che supportano (in modi molto vari) le istituzioni comunitarie e gli Stati membri in settori specifici.
Che cosa significa che dal 25 marzo 2001 l'Islanda aderisce agli accordi di Schengen?
L'eliminazione di ogni controllo delle persone sarà oggetto di ulteriori determinazioni dei ministri degli interni dei paesi UE. ... Islanda e Norvegia non fanno parte dell'Unione Europea, ma insieme a Danimarca, Finlandia e Svezia fanno parte dell'Unione nordica dei passaporti che aderisce allo spazio Schengen.
Che cosa sono le agenzie europee?
Le agenzie dell'Unione europea sono organismi dotati di personalità giuridica e di autonomia amministrativa e finanziaria. Vengono istituite tramite un atto di diritto derivato per favorire lo sviluppo del mercato unico e per attuare le politiche dell'Unione.
Chi rappresenta l'Italia nel Parlamento europeo?
L'attuale presidente del Parlamento europeo è l'italiano David Sassoli.
A cosa si deve l'abolizione dei controlli alle frontiere interne dell'UE?
L'attuazione dell'accordo di Schengen, che in origine interessava sette Stati membri dell'UE, è entrata in vigore il , abolendo i controlli alle frontiere interne.
Che cosa prevedono gli accordi di Schengen?
Con l'accordo di Schengen, firmato il 14 giugno 1985, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno deciso di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne e di introdurre la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell'Unione europea (UE) e di ...
Chi rappresenta l'Unione europea?
Il Consiglio dell'Unione europea rappresenta i governi, il Parlamento rappresenta i cittadini e la Commissione rappresenta l'interesse europeo.