Come si cura la gonalgia al ginocchio?

Sommario

Come si cura la gonalgia al ginocchio?

Come si cura la gonalgia al ginocchio?

Il trattamento della gonalgia dev'essere mirato alla causa specifica. Gli approcci terapeutici possono prevedere esercizi di mobilizzazione e rinforzo muscolare, infiltrazioni locali con sostanze con effetto condroprotettore (come l'acido ialuronico), antinfiammatori e farmaci per il controllo del dolore.

Come si chiama l'infiammazione al ginocchio?

In medicina, il termine "artrite" indica l'infiammazione di una o più articolazioni del corpo umano. Tipiche forme di artrite associate al dolore al ginocchio sono: L'artrosi al ginocchio (o gonartrosi) È la forma di artrite più comune in assoluto.

Quando fa male piegare il ginocchio?

Il dolore nel piegamento dl ginocchio può essere la causa di diverse patologie: artrosi, lesione meniscale, lesione legamentosa, borsite, sindrome della bendelletta ileo-tibiale, tendinopatie, sindrome patello-femorale fino ad arrivare a cause più gravi come la frattura.

Cosa vuol dire gonalgia al ginocchio?

La gonalgia, o più semplicemente il dolore al ginocchio, è un disturbo comune tra gli adulti e il più delle volte è associato alle sollecitazioni legate alle attività quotidiane come camminare, inginocchiarsi, stare in piedi e sollevare pesi.

Come capire se si ha artrosi al ginocchio?

Il ginocchio è l'articolazione più spesso colpita da artrosi....I tipici segni sono:

  1. dolori sordi o pungenti.
  2. dolore al mattino con i primi movimenti.
  3. dolore da affaticamento, ad esempio se si sta a lungo in piedi.
  4. dolore da carico o continuo nello stadio avanzato.
  5. mobilità limitata.

Come capire se si ha un problema al ginocchio?

I sintomi sono tipici di ogni infiammazione: dolore, gonfiore, difficoltà nei movimenti. Il ghiaccio, applicato, può ridurre il gonfiore e il dolore. La cura consiste nel riposo, nell'applicazione di pomate antinfiammatorie ed eventualmente nell'assunzione di farmaci antinfiammatori.

Cosa fa piegare il ginocchio?

Sul ginocchio agiscono direttamente due gruppi muscolari. Il quadricipite, e il tensore della fascia lata, che lo estendono; i muscoli della zampa d'oca, e il bicipite femorale, che lo piegano, aiutati in parte dal tricipite surale (il polpaccio).

Quali sono i sintomi della gonalgia?

  • La gonalgia è un dolore localizzato al ginocchio. Questo sintomo può avere carattere e intensità variabili, in funzione della severità e del tipo di patologia responsabile. In generale, è possibile distinguere dolori acuti (spesso conseguenti a un trauma) e cronici.

Come si legge la gonalgia bilaterale?

  • Generalmente si legge in molte prescrizioni del medico che scrive come diagnosi “gonalgia bilaterale” per indicare che il paziente soffre in entrambe le ginocchia senza però soffermarsi sulla causa o sul motivo che ha generato questo fastidio.

Qual è l'eziologia della gonalgia?

  • L'eziologia può variare anche in funzione dell'età delle persone coinvolte: il dolore può manifestarsi, ad esempio, in un giovane sportivo dopo una lesione traumatica o in un anziano per un'artrosi del ginocchio, mentre nell'adolescente la gonalgia può risultare dalla sindrome di Osgood Schlatter (osteocondrosi dell'apofisi tibiale anteriore).

Post correlati: