Dove si trova la gelatina di maiale?

Sommario

Dove si trova la gelatina di maiale?

Dove si trova la gelatina di maiale?

La carne di maiale in gelatina, detta in dialetto "Ilatina 'r puorcu" è una specialità dell' Area dell'Alta Valle del Calore, una zona dell'Irpinia, in provincia di Avellino, che vanta una tradizione gastronomica antichissima.

Quante calorie ha la gelatina di maiale?

Descrizione
Valori Nutrizionali
Porzione: 100 g
Calorie346 kcal
Proteine14,25 g
Carboidrati0,65 g

Come si conserva la gelatina di maiale?

In un contenitore di vetro vengono messe le parti del maiale bollite, mischiate con il brodo ottenuto (con l'aggiunta di alloro e aceto). I vasetti di gelatina di maiale alla calabrese possono infine essere chiusi e conservati in locali asettici ed arieggiati.

Come consumare la gelatina?

Ricordate che essendo la gelatina un ingrediente così versatile, potete combinarla in diversi modi, ad esempio con lo yogurt, con la frutta o mangiarla come dessert dopo pranzo.

Come conservare la gelatina di carne?

Girate con un mestolo di legno e aggiungete mezza tazzina di aceto o di aceto barlsamico. Chiudete la pentola con il coperchio e fate cuocere per un'altra ora. Lasciate raffreddare completamente la gelatina e riponetela in vasetti di vetro, ricoprendola con lo strutto.

Come si conserva la carne di maiale?

La carne di maiale si conserva per un massimo di 5 giorni in frigo e fino a 6 mesi in freezer, ad una temperatura di -18°C. Il vitello, conservato nel modo giusto, può rimanere in frigo per 5 giorni e in freezer fino a 12 mesi, meglio se sigillata in un sacchetto gelo o sottovuoto.

Post correlati: