Cosa fare se si trova un cane smarrito?
Sommario
- Cosa fare se si trova un cane smarrito?
- Cosa fare quando scappa un cane con microchip?
- Chi bisogna chiamare quando si trova un cane smarrito?
- Chi chiamare se si trova un cane?
- Come trovare il cane con il microchip?
- Cosa succede se il cane scappa?
- Quando chiamare l accalappiacani?
- Come sapere se il cane è iscritto all anagrafe canina?
Cosa fare se si trova un cane smarrito?
Si possono anche chiamare i vigili urbani o le guardie cinofile che penseranno a ritrovare il legittimo proprietario o a trasportarlo al canile. In ogni caso, è bene effettuare la denuncia di ritrovamento presso la sede della polizia municipale del Comune in cui è stato ritrovato.
Cosa fare quando scappa un cane con microchip?
La denuncia va indirizzata ai Carabinieri, agli organi di Polizia Municipale del Comune di appartenenza, al servizio veterinario dell'azienda Asl competente per territorio, all'Anagrafe Canina (fornendo il numero di microchip), a seconda della regione di appartenenza.
Chi bisogna chiamare quando si trova un cane smarrito?
Se il cane che sembra abbandonato non possiede una targhetta identificativa che ti consenta di contattare direttamente il proprietario, ciò che devi fare quando lo avvisti in aree urbane è chiamare la Polizia Municipale o il numero verde del comando dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente (8).
Chi chiamare se si trova un cane?
Basta comporre il 113 oppure il 112 se si richiede l'intervento dei Carabinieri. Grazie alla tua denuncia, si potrà certificare il fatto che quello è un cane vagante e che il suo padrone va ritrovato per avvisarlo del ritrovamento e/o per perseguirlo legalmente per abbandono di animale.
Come trovare il cane con il microchip?
Chi trova un cane smarrito, digitando nella banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può risalire all'anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri o riferimenti utili a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario.
Cosa succede se il cane scappa?
Questo significa che il proprietario, responsabile per aver scappare il cane, è punito con una semplice sanzione da euro 25 a euro 258. ... In tutti questi casi, oltre alla sanzione amministrativa, scatta anche l'obbligo civile del risarcimento dei danni provocati al danneggiato.
Quando chiamare l accalappiacani?
Innanzitutto chiamare i Vigili del Comune dove si è avvistato l'animale: per la Legge 281/91 e successivo TU 33/2009 sono obbligati ad intervenire. Se fosse un giorno festivo oppure di notte si possono chiamare i Carabinieri. Solo le Autorità possono chiamare il servizio di accalappiacani e non un privato cittadino.
Come sapere se il cane è iscritto all anagrafe canina?
L'anagrafe canina nazionale è stata istituita dal ministero della salute in collaborazione con altri enti locali. Per risalire al nome del proprietario di un cane occorrerà collegarsi al sito web ufficiale del ministero della salute, inserire il numero del microchip e avviare la ricerca.