Come richiedere attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione?

Sommario

Come richiedere attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione?

Come richiedere attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione?

Per poterla richiedere pertanto occorre barrare il campo apposito relativo alla richiesta dell' attestazione e pagarne i tributi dovuti. A seguito dell' invio della dichiarazione, oltre alle ricevute classiche verrà rilasciata in via telematica anche una attestazione della dichiarazione presentata.

A cosa serve l'attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione?

L'attestazione, che viene rilasciata dalla procedura di trasmissione della dichiarazione di successione telematica, è stampabile in modo da produrla agli istituti finanziari al fine di svincolare i rapporti intestati al defunto.

Come stampare ricevuta Agenzia delle Entrate?

aprire l'applicazione Entratel, selezionare la funzione “Ricevute”→“Visualizza/Stampacome indicato in Fig. 6 e seguire le istruzioni che l'applicazione presenterà. In particolare si dovrà: scegliere il file di ricevute con estensione .

Quanto tempo per ricevuta successione?

Successivamente (tempi medi due o tre giorni) viene rilasciata la seconda ricevuta (nella sezione ricevute del desktop telematico) che comunica l'acquisizione della successione con gli estremi di registrazione. La terza ricevuta (esito del pagamento telematico) viene inviata subito dopo.

Quando deve essere presentata la dichiarazione di successione?

  • Dal 1° gennaio 2019 la dichiarazione di successione deve essere presentata esclusivamente online, sempre entro il termine dei 12 mesi dalla morte del de cuius.

Come si può effettuare la successione online?

  • La successione online ha il vantaggio di velocizzare le procedure dal momento che grazie al software dell’Agenzia delle Entrate si possono calcolare le imposte ipotecarie, catastali così come i tributi speciali; inoltre, queste si possono versare direttamente online tramite l’addebito su conto corrente.

Come si può trasmettere la dichiarazione di successione telematica?

  • Se il contribuente non può trasmettere in autonomia la dichiarazione di successione telematica è possibile trasmettere all’ufficio competente in base all’ultima residenza del defunto, tramite email, PEC o i canali telematici, il modello (conforme a quello approvato) compilato e sottoscritto, allegando: la documentazione a ...

Quali sono le successioni aperte prima del 3 ottobre 2006?

  • Successioni aperte prima del 3 ottobre 2006: Presentano la dichiarazione in modalità cartacea, recandosi presso l'ufficio territoriale competente, ossia quello dove era fissata l'ultima residenza del defunto, preferibilmente dopo aver prenotato un appuntamento. È necessario compilare l'apposito modulo (modello 4) e allegare i documenti previsti.

Post correlati: