Chi cura i condilomi?
![Chi cura i condilomi?](https://i.ytimg.com/vi/Xn9FN4TKBz0/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDuTKakLiXeEX19z3nQzCETJpevVw)
Chi cura i condilomi?
“I condilomi sono verruche genitali o ano genitali, provocate da alcuni sottotipi del papilloma virus umano (HPV). Si tratta di malattie sessualmente trasmissibili e, come tali, possono essere diagnosticate e curate dal dermatologo, che è anche venerologo”.
Come si asportano i condilomi?
L'intervento chirurgico ha come obiettivo l'asportazione delle formazioni condilomatose ponendo particolare attenzione alla loro escissione completa. L'intervento si esegue in regime ambulatoriale e con anestesia locale nella zona interessata.
Quali sono le cause dei condilomi?
- Cause dei condilomi Sono causati da ceppi del virus del papilloma umano ... Il periodo di incubazione (cioè il tempo che intercorre tra il contagio e la comparsa delle lesioni visibili) varia estremamente, da poche settimane a molti mesi. Inoltre, la maggior parte delle infezioni sono subcliniche, cioè senza lesioni visibili.
Quali sono i condilomi acuminati?
- I condilomi acuminati sono neoformazioni verrucose dall'aspetto simile alla cresta di un gallo, che tendono a confluire reciprocamente fino ad assomigliare ad un cavolfiore nelle forme più floride; tali escrescenze - chiamate appunto condilomi acuminati o verruche genitali - si localizzano sulle superfici mucose e cutanee dell'area ano-genitale.
Come si trovano i condilomi nelle regioni perivulvari?
- Colpiscono sia l'uomo - con tipica localizzazione sul glande, sul solco balano-prepuziale, sul meato uretrale e lungo il frenulo e l'asta del pene - che la donna, dove interessano frequentemente la vulva, il terzo inferiore della vagina ed il collo dell' utero; comuni sono anche i condilomi nelle regioni perivulvari e perianali.
Qual è il periodo di incubazione dei condilomi?
- Oltre che negli immunodepressi, i condilomi possono raggiungere dimensioni considerevoli durante la gravidanza. Il periodo di incubazione è normalmente compreso tra uno e sei mesi, al termine dei quali i condilomi accuminati fanno il loro esordio.