Qual è il contrario di esoso?

Sommario

Qual è il contrario di esoso?

Qual è il contrario di esoso?

[eccessivamente attaccato al denaro: commerciante e.] ≈ avaro, avido, gretto, ingordo, sordido, spilorcio, taccagno, tirchio. ↔ generoso, largo, liberale, magnanimo.

Cosa vuol dire esoso nell'anima?

≈ avaro, avido, gretto, ingordo, sordido, spilorcio, taccagno, tirchio.

Qual è il contrario di oneroso?

↔ agevole, leggero, lieve. 2.

Cosa vuol dire mutuato?

di mutuum «mutuo2»] (io mùtuo, ecc.). – Ricevere o dare a mutuo: m. una somma da una banca. ... mutüato, anche come agg., dato o ricevuto in mutuo: somma mutuata (per un altro uso di mutuato, v.

Cosa racconta l'ira di Achille?

L'ira di Achille racconta l'episodio, narrato nell'Iliade, del dibattito tra Achille ed Agamennone. Quest'ultimo avrebbe dovuto riconsegnare Criseide a suo padre Crise, il sacerdote di Apollo, ma si rifiutò e trattò male Crise. ... Ettore, credendolo Achille, non perde l'occasione per affrontarlo e lo uccide quasi subito.

Perché l'ira di Achille è detta fatale?

Per placare il dio Apollo e il suo sacerdote afflitto, Achille propone di restituire a quest'ultimo la di lui figlia Criseide. ... Una terribile ira ora si impossessa di Achille, perché si vede ingiustamente strappare il prezzo legittimo delle sue numerose vittorie.

Che cosa sono i contratti a titolo oneroso?

Il "titolo oneroso" si ha ogniqualvolta alla prestazione di un soggetto corrisponda la controprestazione di un altro soggetto, detta corrispettivo o compenso. Ad esempio, un tipico atto a titolo oneroso è la compravendita (scambio di un bene verso un prezzo).

Che cosa significa onerosità?

– Il fatto di essere oneroso, cioè pesante, gravoso: o. di un tributo, di un'imposizione; o. ... - [fatto di essere pesante, gravoso: onerosita di un tributo] ≈ (lett.) arduità, difficoltà, faticosità, gravezza, gravosità, pesantezza.

Post correlati: