Come utilizzare la nepitella?

Sommario

Come utilizzare la nepitella?

Come utilizzare la nepitella?

Questa menta selvatica ha un buonissimo aroma e profumo, perfetta da aggiungere a quasi tutto. Ottima con i funghi in umido (porcini o altro tipo), le lumache, le uova, i carciofi, la panzanella, i pomodori, la pizza. Perfetta per aromatizzare le minestre e le zuppe, le salse, le verdure…

Dove si mette la nepitella?

La nepitella si conserva in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura. Se i gambi lo permettono, metterli a bagno in un vaso da fiori, dove si manterrà fresca più a lungo.

Che cosa sono le Nepitelle?

Le nepitelle sono dolci tradizionali calabresi, delle provincie di Catanzaro e di Crotone, tipici della festività del Natale, preparati con noci, mandorle, fichi, vino cotto, cioccolato e spezie.

Quali sono i dolci calabresi?

Le 5 dolci tentazioni calabresi

  • Le crocette. Sono un dolce tipico della provincia di Cosenza, preparati da generazioni, realizzati con fichi secchi, cannella, zucchero, noci, scorza d'arancia e mandorle. ...
  • La pitta 'mpigliata. ...
  • I Mostaccioli di Soriano. ...
  • Le Nacatole. ...
  • Il Tartufo di Pizzo.

Come utilizzare la menta selvatica?

Si può utilizzare così sia per fini erboristici che in cucina. Oppure la conservo come salsa alla menta, ottima per accompagnare bruschette, stufati, insalate e comporre salse profumate allo yogurt. Oppure come sciroppo di menta, ottimo con dolci al cioccolato e sul gelato.

Come sostituire la nepitella?

Chi vuole cambiare può sostituire la nepitella con il basilico o aggiungere prezzemolo e aglio. Ma anche il metodo di cottura può essere variato: le cappelle dei porcini lavate, cosparse di erbe aromatiche, messe in un cartoccio di carta stagnola e cotte in forno sono morbidissime e hanno un aroma molto penetrante.

Come riconoscere la nepitella?

0:550:00Clip suggerito · 59 secondiRiconoscere la Mentuccia o nepitella e come cucinarla - YouTubeYouTube

Post correlati: