Come funziona il mutuo per acquisto con asta?

Sommario

Come funziona il mutuo per acquisto con asta?

Come funziona il mutuo per acquisto con asta?

L'erogazione dell'importo viene vincolato all'ottenimento del bene. Il denaro viene concesso dalla banca, dunque, solo se il cliente si aggiudica la casa. Il mutuo viene erogato entro 60 giorni. Se invece l'offerente non riesce ad aggiudicarsi l'immobile messo all'asta, il preliminare perde la sua efficacia.

Come riuscire a ottenere un mutuo per una casa all'asta?

Ti chiederai: “Come riuscire a ottenere un mutuo per una casa all'asta?” Per richiederlo occorre rivolgersi agli istituti bancari indicati dal tribunale (o altri a tua scelta) e stipulare un preliminare di mutuo in cui la banca si impegna a consegnare la somma pattuita in caso di aggiudicazione.

Quando è che una casa va all'asta?

Una casa, un terreno agricolo, un capannone e altri beni, vanno all'asta perché sottoposti a pignoramento da parte del tribunale. Questo avviene quando il proprietario dell'immobile non paga un debito – ad esempio il mutuo bancario – e i creditori adiscono le vie legali per recuperare le somme a loro dovute.

Quanti soldi servono per comprare casa all'asta?

Per un prezzo di aggiudicazione superiore a 500.000 euro spetta un compenso di 2.000 euro al delegato alla vendita. Come accennato in precedenza per questo importo sarà necessario aggiungere un 10% per un totale di 2.200 euro e l'assegnatario dovrà corrispondere una somma di 1.100 euro.

Come si fa a sapere se una casa è stata aggiudicata all'asta?

Puoi consultare gli immobili pignorati e in vendita sul Portale Vendite Pubbliche, un sito che pubblicizza le esecuzioni e i fallimenti per conto del Ministero della Giustizia in tutta Italia. Puoi controllare queste informazioni anche su uno dei siti autorizzati dal Ministero o sulle pagine web dei tribunali.

Cosa deve rimanere in una casa venduta all'asta?

Questo significa che, qualora tu abbia ricevuto solo l'atto di pignoramento immobiliare, se la casa viene venduta all'asta potrai portare via di casa tutto ciò che c'è all'interno, anche gli oggetti di valore. Essi continuano ad appartenerti nonostante l'aggiudicazione dell'immobile.

Post correlati: