Come ho preso la mononucleosi?

Sommario

Come ho preso la mononucleosi?

Come ho preso la mononucleosi?

Il virus Epstein-Barr (EBV) si trasmette principalmente attraverso la saliva e le secrezioni provenienti dalla gola (faringe) delle persone con l'infezione in fase attiva. Il contagio, quindi, può avvenire mediante: uso comune di stoviglie, posate e bicchieri in famiglia, nei ristoranti e nelle mense.

Cosa non si deve mangiare con la mononucleosi?

Cottura completa degli alimenti proteici (carne, prodotti della pesca e uova), ovvero fino al cuore dell'alimento. Evitare assolutamente: le cotture al sangue (costata e filetto alla griglia), i carpacci o le tartare, e le cotture troppo lunghe (stracotti, frittate, zuppe ecc).

Quanto è pericolosa la mononucleosi?

Tranne in rarissime eccezioni, la mononucleosi infettiva da virus di Epstein-Barr, appartenente alla famiglia degli Herpes Virus, non è una malattia pericolosa e si risolve in circa due settimane.

Quando si è contagiosi con la mononucleosi?

Per quanto tempo è contagiosa la mononucleosi? Il periodo di incubazione della malattia è di 4-6 settimane negli adulti e di 10-15 giorni nei bambini, il che significa che questo è il tempo che passa da quando si ha il contatto con la persona infetta a quando si presentano i primi sintomi.

Come capire quando finisce la mononucleosi?

Nella maggior parte dei casi, la mononucleosi è una malattia non grave, che ha un decorso benigno. I sintomi della fase iniziale e di quella acuta regrediscono quasi sempre nel giro di 1 mese. Solo la stanchezza può durare ancora per settimane o anche mesi.

Post correlati: