Come si preleva il liquido cerebrospinale?

Sommario

Come si preleva il liquido cerebrospinale?

Come si preleva il liquido cerebrospinale?

L'esame del liquor viene effettuato nel caso in cui il clinico sospetti la presenza di patologie a carico del sistema nervoso centrale. Un campione di liquor prelevato dal medico tramite una procedura chiamata rachicentesi o puntura lombare, praticata nella parte bassa della schiena.

Che funzione ha il liquido cerebrospinale?

In altri termini, il liquido cefalorachidiano partecipa agli scambi di metaboliti e sostanze nutritive tra cervello e sangue. Contribuisce alla regolazione della pressione intra-craniale e previene le ischemie cerebrali.

Dove scorre il liquido cerebrospinale?

Il liquor, detto anche liquido cefalorachidiano o cerebrospinale, è il liquido limpido e incolore che occupa i ventricoli cerebrali, gli spazi subaracnoidei delle meningi e il sacco durale del midollo spinale.

Quali sono i due tessuti che costituiscono il sistema nervoso centrale?

Nei vertebrati, il sistema nervoso centrale (SNC) è composto dall'encefalo e dal midollo spinale. Di consistenza soffice e gelatinosa, sia l'encfalo che il midollo spinale sono immersi in un liquido protettivo, avvolti da membrane (le meningi) e ulteriormente protetti da un rivestimento osseo esterno.

Che cosa è la mielite?

Con il termine mielite si intende un'infiammazione del midollo spinale di cui può andare a colpire la sostanza bianca o la sostanza grigia.

Che cos'è il canale Ependimale?

Il canale ependimale (o canale centrale) rappresenta il residuo del primitivo canale neurale e contiene una piccola quantità di liquido cefalorachidiano. La parete del canale è rivestita dall'ependima.

Che cosa è l idrocefalo?

Idrocefalo significa letteralmente “acqua nella testa”. L'idrocefalo è caratterizzato dall'aumento del volume dei ventricoli cerebrali come conseguenza o della riduzione della massa cerebrale o della eccessiva produzione di liquor.

What does cerecerebrospinal mean?

  • cerebrospinal - of or relating to the brain and spinal cord; "cerebrospinal fluid"

What is cerebrospinal fluid (CSF)?

  • Cerebrospinal fluid (CSF) is a clear liquid that surrounds the brain and spinal cord. Its role is to supply nutrients to these areas and to cushion the brain inside the skull. The brain is covered in thin layers of tissue collectively called the dura mater, and CSF can escape through a tear in this tissue.

Is cerebrospinal fluid continuous with the perilymph?

  • There is a connection from the subarachnoid space to the bony labyrinth of the inner ear making the cerebrospinal fluid continuous with the perilymph in 93% of people. CSF moves in a single outward direction from the ventricles, but multidirectionally in the subarachnoid space.

How does cerebrospinal fluid escape the brain?

  • The brain is covered in thin layers of tissue collectively called the dura mater, and CSF can escape through a tear in this tissue. The fluid may then leak from the nose or ears or into other parts of the body. Also, CFS in the spine can leak into muscles and connective tissue surrounding the spinal column.

Post correlati: