Come si manifesta la dermatite nel cane?
![Come si manifesta la dermatite nel cane?](https://i.ytimg.com/vi/jJL_w-ZgU2Y/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDiQ8XOrAliQMRfE7knmPfYdXwFcw)
Come si manifesta la dermatite nel cane?
Il sintomo principale della dermatite nel cane è il prurito. Quando l'animale è affetto da dermatite tenderà quindi a grattarsi e a leccarsi in maniera eccessiva per trovare sollievo, concentrandosi perlopiù in un punto particolare della cute. Le aree maggiormente colpite sono l'addome, le zampe e le orecchie.
Come si cura la Malassezia?
Come si cura la Malassezia? Per l'otite da Malassezia esistono prodotti specifici per il lavaggio del condotto uditivo che rimuovono il cerume, limitano la crescita batterica e contengono il prurito e l'infiammazione. Questi prodotti vengono spesso abbinati ad antibiotici ed antinfiammatori.
Come pulire le pieghe dei Bulldog?
L' uso di salviette per bambini con lanolina e aloe è anche un metodo piuttosto popolare usato per pulire le rughe e le pieghe dei bulldog, in quanto è una combinazione che è abbastanza gentile sulla pelle, così come efficace nel ripulire lo sporco e la sporcizia.
Come pulire le pieghe del cane?
Nel cane, le pieghe sane delle labbra, quelle sul naso, il mento possono essere pulite e asciugate con un semplice panno in cotone, oppure con della carta assorbente. Questa operazione può essere fatta ogni volta che vedi che il cane è bagnato, perché ha bevuto ad esempio.
Cosa fare quando il cane si gratta in continuazione?
Questo può essere provocato da molteplici situazioni. Alcune le abbiamo già viste, come ad esempio l'allergia al morso di pulci, la rogna rossa o le micosi. In questo articolo tratterò le cause più frequenti di prurito nel cane, ponendo l'accento sull'approccio diagnostico più corretto, per la sua gestione.