Come si fa a comprare una casa popolare?

Sommario

Come si fa a comprare una casa popolare?

Come si fa a comprare una casa popolare?

Proprio come per l'assegnazione della casa popolare, anche per l'acquisto occorre partecipare a un bando di gara. Il consiglio, quindi, è di contattare la Regione di residenza e chiedere del piano di vendita perseguito dall'ente, oppure recarsi in Comune e chiedere se ci sono bandi attivi.

Quanto vale una casa popolare?

Le case popolari sono case di pubblica utilità, assegnate a famiglie poco abbienti, con un canone di affitto molto basso rispetto a quelli di mercato. Ecco quindi che si possono avere bilocali a 50 euro al mese, trilocali a 100 euro al mese o addirittura quadrilocali a 200 euro al mese.

Cosa significa riscatto una casa popolare?

Si tratta di un speciale tipo di contratto nel quale l'affittuario (quello che legalmente viene definito come colui che ha il “godimento del bene”) utilizza i pagamenti degli affitti come anticipo sul costo della casa, da corrispondere al proprietario. ...

Come riscattare una casa popolare?

  • Per riscattare una casa popolare devi verificare che sia stato pubblicato un bando comunale apposito. Devi consegnare un’apposita domanda e dei documenti che riguardano la famiglia e il reddito. L’amministrazione comunale provvede ad analizzare la tua richiesta, per poi comunicarti se la tua domanda è stata accettata o rifiutata.

Qual è il costo di affitto delle case popolari?

  • Costo affitto. Le case popolari sono case di pubblica utilità, assegnate a famiglie poco abbienti, con un canone di affitto molto basso rispetto a quelli di mercato. Ecco quindi che si possono avere bilocali a 50 euro al mese, trilocali a 100 euro al mese o addirittura quadrilocali a 200 euro al mese.

Quali sono le case popolari?

  • Case popolari. Le case popolari, dette anche alloggi ERP o alloggi IACP, sono immobili di pubblica proprietà e destinati alle famiglie più bisognose, che li abitano pagando un costo di affitto irrisorio. Per averne diritto è quindi necessario non superare un certo reddito massimo in rapporto al nucleo familiare.

Post correlati: