Quali sono le connettiviti sistemiche?

Sommario

Quali sono le connettiviti sistemiche?

Quali sono le connettiviti sistemiche?

Le Connettiviti, in particolare, sono patologie di origine autoimmune che provocano principalmente l'infiammazione del tessuto connettivo. Le più comuni sono il lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren, l'artrite reumatoide, la polimiosite, la connettivite indifferenziata e quella mista.

Che sintomi dà la Connettivite?

SINTOMI. I sintomi riportati dai vari studi osservazionali sono in genere lievi e includono il fenomeno di Raynaud, i dolori articolari e muscolari, la secchezza della bocca e degli occhi, l'astenia, talora la febbre (quasi mai superiore ai 38°C), il rash cutaneo e la fotosensibilità.

Come si cura una Connettivite?

La cura delle connettiviti si basa su terapie farmacologiche, utilizzo di corticosteroidi a basso dosaggio, antimalarici e terapie immunosoppressive.

Che cosa sono le malattie autoimmuni?

Le malattie autoimmuni sono patologie caratterizzate da una reazione scorretta del sistema immunitario, che attacca e distrugge i tessuti sani del nostro organismo riconoscendoli come estranei per errore.

Cosa si intende per Connettivite?

Le connettiviti sono malattie sistemiche autoimmuni in cui il sistema immunitario perde la tolleranza verso il “self” e attua un'azione auto-aggressiva non organo-specifica. Per riconoscerle, è necessario affidarsi a mani esperte.

Come disinfiammare il tessuto connettivo?

Fibre come miglio e avena contengono molto silicio, importante per un tessuto connettivo elastico e tonico. L'assunzione di almeno due litri di liquidi al giorno è un ulteriore fattore di successo, che contribuisce a espellere facilmente le scorie metaboliche.

Post correlati: