Cosa si intende per spese scolastiche detraibili?

Sommario

Cosa si intende per spese scolastiche detraibili?

Cosa si intende per spese scolastiche detraibili?

Si possono portare in detrazione le tasse scolastiche, i contributi obbligatori, spese per la frequenza, servizio mensa, gite scolastiche, assicurazione ed eventuali importi sostenuti per la frequenza di lezioni di lingua, musica e arte che la scuola offre per l'ampliamento dell'offerta formativa.

Dove inserire spese scolastiche 730?

Nel modello 730 le spese d'istruzione detraibili devono essere inserite nella Sezione I, rigo da E8 ad E10 utilizzando i seguenti codici: 12: per le spese scolastiche; 13: per le spese per istruzione universitaria; 33: per le spese per asili nido.

Quali sono le spese scolastiche detraibili?

  • Detraibili le spese di iscrizione, costi per gite scolastiche, assicurazione della scuola, e contributi finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa (corsi di lingua, teatro, etc). Non sono detraibili i libri scolastici e la cancelleria. Spese scolastiche detraibili nel 730 e nel modello Redditi PF.

Quanto sono detraibili le spese di istruzione?

  • Detto limite sale a 4 mila euro per figli fino a 24 anni. Le detrazioni per i familiari a carico, invece, non spettato per redditi complessivi superiori a 95 mila euro. Le spese di istruzione detraibili: limiti e importi. Le spese di istruzione sono detraibili dall’imposta sul reddito nella misura del 19% della spesa totale.

Chi può scaricare le spese di istruzione?

  • mensa scolastica, sia se effettuata dalla scuola, ... Chi può detrarre le spese di istruzione? Il contribuente, nella dichiarazione dei redditi, può scaricare le spese di istruzione sostenute nel corso dell’anno per sé o per i familiari fiscalmente a carico, ossia i soggetti che non possiedono redditi superiori ad euro 2.840,51.

Quanto costa la detrazione delle spese scolastiche 2020?

  • Detrazione spese scolastiche 2020 fino a 800 euro. L’importo massimo detraibile, per quanto riguarda le spese scolastiche, è di 800 euro per ciascun alunno o studente. Il rimborso IRPEF massimo, calcolato al 19% della spesa, è pari a 152 euro, somma da considerare per tutti gli anni di studio scolastico, dalla scuola materna e fino alle superiori.

Post correlati: