Come funziona la pillola 21 giorni?

Sommario

Come funziona la pillola 21 giorni?

Come funziona la pillola 21 giorni?

Si inizia ad assumerla il primo giorno della mestruazione, continuando per 21 giorni generalmente, si fa una pausa di sette giorni (senza assumerla) e si ricomincia dall'ottavo giorno con un'altra confezione.

Quali sono i tipi di pillola?

  • Esistono diversi tipi di pillola, classificabili in base al contenuto ormonale (progestinico e/o estrogeno) e, nel caso di un'associazione estro-progestinica (estrogeno + progestinico, la più frequente), in base al dosaggio delle due sostanze.

Cosa prevede la pillola bifasica?

  • Pillola bifasica: questa tipologia di anticoncezionale prevede una variazione nel dosaggio degli ormoni, nei primi 7 giorni di assunzione le compresse conterranno una maggiore quantità di estrogeno, nei rimanenti 15 giornidi assunzione vi sarà un maggior contenuto di progesterone.

Come agisce la pillola contraccettiva?

  • La pillola contraccettiva agisce grazie alla combinazione di piccole quantità di un estrogeno (generalmente etinilestradiolo) e di un progestinico. L'assunzione quotidiana di questi due ormoni inibisce gli eventi ormonali che inducono l' ovulazione .

Qual è l'efficacia anticoncezionale della pillola?

  • Efficacia anticoncenzionale della pillola: è del 99% se assunta in modo corretto. Se correttamente assunta la pillola ha un' efficacia anticoncezionale del 99% a partire dal primo giorno di assunzione, anche se molti medici raccomandano di utilizzare metodi contraccettivi alternativi per almeno il primo mese a scopo precauzionale.

Post correlati: