Cosa è il saldo iniziale nel condominio?

Sommario

Cosa è il saldo iniziale nel condominio?

Cosa è il saldo iniziale nel condominio?

Che cos'è questo conguaglio o consuntivo? per pagare le spese di gestione condominiale l'amministratore prima dell'inizio dell'anno di gestione presenta e si fa approvare un bilancio preventivo che viene calcolato sulla base delle spese effettive fatte negli anni precedenti.

Come leggere il consuntivo del condominio?

0:525:56Clip suggerito · 58 secondiConsuntivo di spesa, come si compila e come si legge - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Chi paga il conguaglio del condominio?

Conguaglio condominio: chi paga le spese? Le spese condominiali sono sempre a carico del proprietario dell'immobile, tranne nel caso in cui l'appartamento sia affittato, con il contratto di locazione che preveda che l'inquilino paghi i cosiddetti oneri accessori e farsi quindi carico del conguaglio.

Cosa significa saldo esercizio precedente?

Quindi dai debiti (totale spese anno appena conclusosi) tolgo i crediti (idealmente di segno opposto) e ottengo il cosiddetto conguaglio. Il conguaglio, sia esso un debito o un credito, diventa il “saldo anno precedente” della nuova gestione.

Come si redige il bilancio di un condominio?

Rendiconto condominiale, i criteri di redazione odierni Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti».

Come si calcola il conguaglio condominio?

Il conguaglio in condominio è il risultato della differenza tra ciò che è stato anticipato e ciò che è stato effettivamente speso per la gestione di un condominio. Di conseguenza, il conguaglio può essere considerato: Attivo: i soldi versati sono maggiori rispetto a quanto si è speso.

Cosa succede se non pago conguaglio condominiale?

Ora, se è vero che il saldo di tali somme deve essere sempre effettuato dal locatore, quest'ultimo può chiedere all'amministratore di scorporare dalla quota condominiale la parte a carico dell'affittuario. La responsabilità del mancato pagamento dell'inquilino, però, è sempre del proprietario.

Post correlati: