Come fare per licenziare la badante?
Sommario
- Come fare per licenziare la badante?
- Come calcolare il licenziamento di badante?
- Come comunicare il licenziamento alla colf?
- Qual è la tassa sul licenziamento badante?
- Come si può licenziare una badante prima della scadenza del termine?
- Qual è il licenziamento della badante durante la maternità?
- Quando deve essere comunicata la cessazione del rapporto con la badante?
Come fare per licenziare la badante?
Il datore di lavoro può recedere liberamente dal rapporto (cosiddetto licenziamento “ad nutum”), cioè non ha bisogno di spiegare le ragioni per cui licenzia la badante. Su sua richiesta, però, deve fornire una dichiarazione scritta che attesti l'avvenuto licenziamento [1].
Come calcolare il licenziamento di badante?
- Per i lavoratori a paga fissa mensile la retribuzione giornaliera del periodo di preavviso si calcolerà dividendo la paga mensile per 30. Alla scadenza del preavviso, l'alloggio dovrà essere rilasciato, libero da persone e da cose non di proprietà del datore di lavoro.
Come comunicare il licenziamento alla colf?
La comunicazione di licenziamento si trasmette accedendo, tramite PIN, dal Menu Servizionline/Servizi al cittadino/Lavoratori domestici del portale INPS. L'ultimo metodo è tramite gli intermediari dell'Inps come patronati, Caf, commercialisti che sono abilitati ai servizi online.
Qual è la tassa sul licenziamento badante?
- La tassa sul licenziamento, o ticket sul licenziamento, non è dovuta in nessun caso. Preavviso licenziamento badante. Il datore di lavoro domestico, in caso di licenziamento, è tenuto a riconoscere alla badante un periodo di preavviso, che non è dovuto solo nell’ipotesi in cui receda per giusta causa
Come si può licenziare una badante prima della scadenza del termine?
- Licenziamento della badante prima della scadenza del termine. La badante assunta a tempo determinato può essere licenziata prima della scadenza del termine solo per giusta causa.
Qual è il licenziamento della badante durante la maternità?
- Licenziamento della badante durante la maternità. Dall’inizio della gravidanza, purché intervenuta nel corso del rapporto di lavoro, e fino alla cessazione del congedo di maternità, la badante non può essere licenziata, salvo che per giusta causa.
Quando deve essere comunicata la cessazione del rapporto con la badante?
- La cessazione del rapporto di lavoro con la badante deve essere comunicata dal datore all’Inps, telematicamente, entro 5 giorni dall’intimazione del licenziamento. La comunicazione non va effettuata solo in caso di cessazione del contratto per scadenza del termine.