Come sono le scuole montessoriane?
Come sono le scuole montessoriane?
Il metodo Montessori prevede la costruzione di classi aperte o comunicanti in cui bambini di diverse età possono interagire tra di loro. Il fine di queste interazioni è quello di offrire ai bambini non solo il supporto di un adulto, ma anche quello di un pari, incoraggiando lo scambio di conoscenze e l'aiuto reciproco.
Quante sono le scuole Montessori in Italia?
In Italia invece ad oggi gli istituti Montessori registrati sono 137. Significa che vi è una scuola ogni 450mila abitanti, troppo poco. Al centro Italia vi è una buona parte di esse. Si tratta soprattutto di scuole materne Montessori, mentre medie e superiori sono ancora meno quelle di indirizzo montessoriano.
Come si fa ad aprire una scuola Montessori?
Questo è l'iter:
- fare richiesta d'istituzione alla dirigente scolastica della scuola statale. ...
- il dirigente scolastico se accetta di continuare l'iter deve presentare la richiesta all'Ufficio Scolastico Regionale;
- si può decidere di trasformare una classe esistente in montessoriana oppure di aprirne una nuova.
Cosa si fa in una scuola Montessori?
L'ambiente favorisce il lavoro individuale, di gruppo, la sperimentazione, le attività manuali, l'apertura alla realtà extrascolastica. Il docente prepara l'ambiente, indirizza il bambino, osserva la sua vita culturale e psichica.
Quale caratteristica possiede il bambino per la Montessori?
Il bambino, infatti, è dotato di una grande sensibilità e creatività, grazie a queste caratteristiche, riesce ad assorbire inconsciamente l'ambiente circostante. Tale capacità è definita dalla Montessori “mente assorbente”.