Cosa simboleggia il Discobolo?

Sommario

Cosa simboleggia il Discobolo?

Cosa simboleggia il Discobolo?

La statua del Discobolo rappresenta un atleta. L'uomo è chinato in avanti e assume una posizione ideale per lanciare il disco. ... Osservando la statua frontalmente il busto risulta ruotato rispetto al bacino.

In che modo è rappresentato il Discobolo di Mirone?

Il discobolo di Mirone, rappresenta un atleta, lanciatore di un disco, viene rappresentato non in posizione eretta, bensì piegato.

Che stile è il Discobolo?

Statua Discobolo/Forme d'arte

Chi ha scolpito il Discobolo di Mirone?

Il “Discobolo” fu creato dallo scultore greco Mirone di Eleutère (attivo tra il 480-440 a.c.) e si pensa sia stato fuso a Sparta nel lontano 455 a.c. ma anche questo bronzo originale è andato perduto.

Chi fece il Discobolo?

Mirone Discobolo/Artisti Il Discobolo è una scultura realizzata intorno al 455 a.C. (periodo di congiunzione tra preclassico e classico) da Mirone. La statua originale era in bronzo, oggi è nota solo da copie marmoree dell'epoca romana, tra cui la migliore è probabilmente la versione Lancellotti.

Cosa rappresenta il Doriforo?

La copia romana del Doriforo di Policleto, è un esempio dell'applicazione di un canone statuario finalizzato alla rappresentazione della bellezza ideale. Il principio estetico basato sulle sue proporzioni e la sua struttura compositiva influenzò gli artisti successivi fino al Rinascimento.

Dove è esposto il Discobolo?

British Museum Discobolo/Luoghi

Come è fatto il Discobolo?

Bronzo Discobolo/Supporti Il Discobolo è una scultura realizzata in bronzo da Mirone nel 455 a. C. Presso il Museo Omero è esposta una copia da calco al vero in gesso di una copia romana in marmo ritrovata nella Villa Adriana di Tivoli. La statua rappresenta un atleta a dimensioni naturali alto circa 160 cm che sta per lanciare il disco.

Dove si trova la statua del Discobolo?

British Museum Discobolo/Luoghi

Dove è esposto il discobolo?

British Museum Discobolo/Luoghi

Post correlati: