Come si fa la radioterapia al fegato?
Come si fa la radioterapia al fegato?
La tecnica prevede la somministrazione mirata al fegato di microsfere radiattive di resina del diametro di poche decine di micrometri contenti Ittrio 90 attraverso un catetere impiantato nelle arterie femorali ed epatiche.
Come si possono curare le metastasi al fegato?
Le terapie
- Trattamento chirurgico delle Metastasi epatiche. ...
- Resezioni epatiche ripetute. ...
- Chemioterapia neoadiuvante. ...
- Chemioterapia adiuvante. ...
- Chemioterapia sistemica. ...
- Termoablazione. ...
- Embolizzazione. ...
- Radioterapia.
Quando si fa la termoablazione?
Viene utilizzata in caso di tumori in fase precoce o di piccole dimensioni, tumori altrimenti inoperabili, con pazienti che non possono essere sottoposti ad anestesia generale, in alcune metastasi epatiche, in lesioni ricorrenti e progressive e in attesa di un trapianto.
Qual è la sopravvivenza del trapianto di fegato?
- Trapianto di fegato. La sopravvivenza a due anni dopo il trapianto di fegato nel cancro metastatico è in media solo del 6%. Il trapianto di fegato in pazienti con tumori endocrini del pancreas e metastasi epatiche si è rivelato più efficace, purché anche il tumore primario fosse rimosso. , , , , , , ,
Quali sono le metastasi al fegato?
- La metastasi al fegato è rilevata in circa un terzo dei pazienti con cancro e, in caso di cancro dello stomaco, della mammella, del polmone e del colon, sono osservati nella metà dei pazienti. Il prossimo in termini di frequenza delle metastasi al fegato sono i tumori dell'esofago, del pancreas e del melanoma.
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?
- Gli effetti collaterali che il trattamento può provocare sono legati alla possibilità che le radiazioni colpiscano - sebbene in misura minore - i tessuti sani vicini al tumore, provocando quindi la comparsa di alcuni disturbi. Leggi anche. Effetti collaterali della radioterapia.