Cosa succede in caso di dissesto di un Comune?

Sommario

Cosa succede in caso di dissesto di un Comune?

Cosa succede in caso di dissesto di un Comune?

242 del TUEL). Più semplicemente: un comune in dissesto non riesce più a svolgere le sue funzioni di base e a fornire alla cittadinanza quei servizi considerati indispensabili. Inoltre, l'ente non riesce più a pagare i propri debiti.

Quanto dura il dissesto?

La delibera non è revocabile ed ha efficacia per cinque anni, che decorrono da quello dell'ipotesi di bilancio riequilibrato. In caso di mancata adozione della delibera nei termini predetti l'organo regionale di controllo procede a norma dell'articolo 136. 3.

Quanti sono i comuni italiani in dissesto?

Alla fine del 20 i comuni in dissesto, spesso dichiarato da molti anni e già sottoposti a un piano di rientro pluriennale. Come è facile immaginare quasi tutti questi enti locali erano collocati nel Mezzogiorno.

In quale caso l'ente locale può raggiungere l'equilibrio successivamente al primo esercizio dell ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato?

Nel caso in cui il riequilibrio del bilancio sia significativamente condizionato dall'esito delle misure di riduzione di almeno il 20 per cento dei costi dei servizi, nonché dalla razionalizzazione di tutti gli organismi e società partecipati, laddove presenti, i cui costi incidono sul bilancio dell'ente, l'ente può ...

Chi dichiara il dissesto di un Comune?

La deliberazione recante la formale ed esplicita dichiarazione di dissesto finanziario, non revocabile, è adottata dal consiglio dell'ente locale.

A quale dei seguenti organi spetta il compito di dichiarare il dissesto finanziario delle università?

All'organo commissariale compete l'amministrazione e la gestione del dissesto finanziario, nonché, e a tale fine, l'eventuale elaborazione o modifica del piano di rientro e l'adozione di tutti i provvedimenti necessari per l'attuazione del piano di rientro e il ripianamento dei debiti.

Chi delibera lo stato di dissesto?

Articolo 246 Deliberazione di dissesto 1. ... La deliberazione dello stato di dissesto e' trasmessa, entro 5 giorni dalla data di esecutivita', al Ministero dell'interno ed alla Procura regionale presso la Corte dei conti competente per territorio, unitamente alla relazione dell'organo di revisione.

Quando un ente locale è strutturalmente deficitario?

Sono da considerarsi in condizioni strutturalmente deficitarie gli enti locali che presentano gravi ed incontrovertibili condizioni di squilibrio, rilevabili da un apposita tabella, da allegare al rendiconto della gestione, contenente parametri obiettivi dei quali almeno la meta' presentino valori deficitari.

Chi dichiara il dissesto finanziario delle università?

4. Al ricorrere delle condizioni di cui ai commi 2 e 3 il consiglio di amministrazione dell'università dichiara il dissesto finanziario e non può adottare la delibera di approvazione del bilancio unico d'esercizio.

Post correlati: