Che cosa è la uallera?
Che cosa è la uallera?
C'è una parola napoletana, uallera, che è nominata almeno una volta al giorno dai napoletani. La parola indica nel suo significato letterale la sacca scrotale: ma ha una molteplicità di significati variegata assai. ... Ma può anche significare “Sei una persona incredibilmente lenta“.
Come si scrive in napoletano Uallera?
Guallera o uallera che dir si voglia, ha una derivazione dal termine arabo “wadara” (propriamente tradotto ernia) e si riferisce in particolar modo all'ernia scrotale quando raggiunge la sua fase di rigonfiamento massimo provocando notevoli fastidi.
Cos'è la paposcia in napoletano?
Paposcia: il termine “paposcia” nel dialetto napoletano sta ad indicare una tipologia di appesantimento del morale di una persona a causa dell'ernia scrotale oppure la pantofola.
Come si chiamano le ciabatte in napoletano?
MULIGNANE A SCARPUNCIELLE - Dialettando.com. Con la parola scarpone ed il suo diminutivo/vezzeggiativo scarpunciello, in napoletano si intende la piccola pantofola o meglio ciabatta; qui la parola è presa a prestito per indicare la forma che assumono le melanzane cucinate in codesto modo.
Come si dice in italiano Nippolo?
Nippolo, infatti, è un termine del dialetto napoletano che indica le palline di lana o cotone che si formano sugli indumenti infeltriti.
Come si dice ciabatta in pugliese?
Kianid (“chianedd” in dialetto pugliese che vuol dire “ciabatta”) è il nuovo brand di calzature e accessori per uomo e donna.
Come si dice ciabatta in calabrese?
Tappìnu [s.m.] Pantofola, ciabatta.