Come conservare al meglio le cipolle?
Sommario
- Come conservare al meglio le cipolle?
- Cosa fare dopo aver raccolto le cipolle?
- Come non far germogliare le cipolle?
- Come conservare le cipolle e l'aglio?
- Come essiccare le cipolle appena raccolte?
- Come si conservano le cipolle secche?
- Come conservare le cipolle di fine stagione?
- Come conservare le cipolle nel tuo orto?
- Come congelare le cipolle in congelatore?
Come conservare al meglio le cipolle?
Aglio e cipolla vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, come la dispensa o il piano della cucina, ma non all'interno di buste o contenitori di plastica, che potrebbero rilasciare umidità. Per quanto riguarda la cipolla, meglio utilizzare un sacchetto di rete, di carta o una ciotola in terracotta.
Cosa fare dopo aver raccolto le cipolle?
Appena raccolte le cipolle si fanno asciugare uno o due giorni al sole, poi vanno conservate in un luogo fresco e buio, come l'aglio.
Come non far germogliare le cipolle?
Esse non germoglieranno se all'interno della stanza in cui si trovano le temperature si manterranno attorno ai 10 gradi. In cantina è consigliabile disporre le cipolle all'interno di un cesto di vimini ricoperto con dei fogli di giornale, all'interno di una scatola di cartone o di un sacchetto di carta.
Come conservare le cipolle e l'aglio?
Al riguardo, i posti migliori si trovano in casa, nel piano della cucina, ed in dispensa, ma non basta. L'errore più comune da evitare è, infatti, quello di chiudere le cipolle e l'aglio all'interno di contenitori e buste.
Come essiccare le cipolle appena raccolte?
Metti le cipolle in un capanno o in una dispensa con temperature che vanno da 15 a 27°C.
- Lasciale riposare così per un'intera settimana.
- Se all'aperto il clima è ancora caldo ed asciutto, e non hai paura che gli animali ti rovinino il raccolto, puoi anche lasciare le cipolle a terra per i primi giorni.
Come si conservano le cipolle secche?
Se avete delle vecchie cassette di legno, o di plastica – che potete rivestire con carta da forno – usatele per riporre li le cipolle, con le radici in alto come ho scritto. In alternativa, potete usare dei sacchetti di carta ma adagiandolo poi orizzontalmente sul ripiano in modo che le cipolle non si sovrappongano.
Come conservare le cipolle di fine stagione?
- Quelle di fine stagione sono le più indicate per essere conservate a lungo. Le cipolle raccolte in primavera e in estate non sono abbastanza dure per resistere, quindi è meglio mangiarle entro qualche settimana. Programma di conservare le cipolle che sono state raccolte in autunno, dato che sono le più indicate per perdurare in inverno.
Come conservare le cipolle nel tuo orto?
- Se coltivi le cipolle nel tuo orto, preparati a conservare quelle che hai seminato durante la primavera. Le cipolle sono pronte per essere raccolte e conservate a partire dalla fine dell'estate fino all'inizio dell'autunno, quando la parte superiore della pianta inizia a seccarsi e a piegarsi verso il terreno.
Come congelare le cipolle in congelatore?
- In congelatore. Non consiglio di congelare le cipolle a pezzi grossi, ma di tritarle (magari con delle carote e del sedano) e congelarle così. Se vi servono, buttatele poi direttamente in padella senza scongelarle.