Chi ha i condilomi ha l'Hiv?

Sommario

Chi ha i condilomi ha l'Hiv?

Chi ha i condilomi ha l'Hiv?

Secondo i dati del nostro Istituto Superiore di Sanità, il 9,2% delle donne e l'11,2% degli uomini con condilomatosi ha contratto anche l'HIV, e un quarto non sapeva nemmeno di averlo.

Chi ha la sifilide ha anche l'Hiv?

Ma non è tutto. Gli esperti fanno infatti notare che sussiste un legame diretto tra HIV e le MST. «Il rischio di essere contagiati dal virus HIV è più elevato se il partner è ammalato di sifilide», spiega a swissinfo.ch Hansjakob Furrer, specializzato in infettivologia all'Inselspital di Berna.

Come sono le eruzioni cutanee da HIV?

Quando la persona viene a contatto con il virus dell'HIV, può avere sintomi simili all'influenza chiamati malattia o sindrome di sieroconversione. Questi sintomi includono il rash cutaneo rossiccio senza prurito che dura 2-3 settimane.

Cosa succede se non curo i condilomi?

Cosa succede se non si cura? Oltre ad aumentare il rischio di contrarre il virus dell'HIV, i Condilomi possono portare al cancro. Va però precisato che non tutti i tipi di condiloma evolvono a tumore! Tuttavia è sempre meglio rimuoverli quanto prima, anche per evitare che l'infezione si propaghi ad altre persone.

Chi toglie i condilomi?

“I condilomi sono verruche genitali o ano genitali, provocate da alcuni sottotipi del papilloma virus umano (HPV). Si tratta di malattie sessualmente trasmissibili e, come tali, possono essere diagnosticate e curate dal dermatologo, che è anche venerologo”.

Come vengono i condilomi?

I condilomi acuminati (“creste di gallo”, “verruche genitali”) sono causati da virus, chiamati “virus del papilloma umano (HPV)”, che si trasmettono tramite i rapporti sessuali.

Cosa non può fare un sieropositivo?

Senza preservativo, purché in trattamento con gli antiretrovirali. Sommando queste due condizioni, anche le persone sieropositive potranno avere rapporti sessuali non protetti, senza correre il rischio di trasmettere l'Hiv al proprio partner.

Quanto tempo durano i condilomi?

Anche se i condilomi genitali possono guarire spontaneamente, in un tempo di 6-12 mesi specialmente nelle donne giovani, il trattamento spesso è necessario per motivi psicologici, ma anche perché è opportuno ridurre la diffusione della infezione.

Post correlati: