Come fare intervenire Arpa?
Come fare intervenire Arpa?
Le emergenze ambientali possono essere segnalate alla sala operativa della Protezione Civile Regionale al numero: 800.061.160, attivo 24 ore su 24.
Come contattare l'Arpa Lazio?
Per contattare l'ufficio e usufruire dei suoi servizi o effettuare segnalazioni è possibile:
- telefonare ai numeri 06480542395291 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
- inviare una email a comunicazione@arpalazio.it.
- scrivere a ARPA Lazio - Relazioni con il pubblico, via Boncompagni 17 Roma.
Quando interviene Arpa?
Quando interviene il Comune Nel caso in cui la fonte dell'inquinamento acustico sia un'attività produttiva, i cittadini possono segnalare rumori molesti al Comune, che è responsabile del controllo dell'inquinamento acustico.
Come segnalare un inquinamento ambientale?
Si può denunciare un reato ambientale anche alle autorità che operano nella zona. La denuncia può essere fatta: al Comune, ai vigili Urbani, al Corpo Forestale dei Carabinieri. Attraverso queste denunce, sarà possibile rintracciare il colpevole e riparare ai danni commessi contro l'ambiente.
Chi paga l'arpa?
In ultima analisi si può procedere per via legale. La misura strumentale dei livelli di rumore è però a carico del privato, che la può richiedere ad un tecnico competente in acustica riconosciuto oppure all'ARPAE (prestazione a pagamento).
Chi chiamare in caso di rumori?
si può procedere chiamando direttamente la polizia o i carabinieri: il loro intervento porterà a stilare un verbale dopo aver constatato la portata dei rumori considerati molesti.
Chi si occupa di inquinamento ambientale?
Un'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (in acronimo ARPA) è un ente della pubblica amministrazione italiana, costituito e operante in ogni Regione d'Italia.
Chi controlla l'inquinamento acustico?
L'ARPA è l'Agenzia per la protezione ambientale e svolge anche il ruolo di disciplinare e tutelare l'ambiente dalle fonti di inquinamento acustico.