Come si chiamano gli interventi allo stomaco?
Sommario
Come si chiamano gli interventi allo stomaco?
Gli interventi comunque più efficaci sono la sleeve gastrectomy, intervento di riduzione dello stomaco ed il bypass gastrico (sono quelli praticati a Niguarda). Quest'ultimo è una procedura chirurgica che prevede la creazione di una piccola tasca gastrica in grado di contenere solo una piccola quantità di cibo.
Cosa significa intervento Sleeve?
La sleeve gastrectomy (anche chiamata sleeve gastrico) è un trattamento di chirurgia bariatrica che può essere considerato nei casi di obesità grave e che, mediante la riduzione dello stomaco, induce un precoce senso di sazietà.
Come funziona la sleeve gastrectomy?
La sleeve gastrectomy consiste in una resezione verticale dello stomaco (praticata lungo la grande curvatura), attraverso la quale viene asportato il fondo gastrico, con l'obiettivo di ottenere uno stomaco residuo che abbia una capacità compresa tra ml (contro la capacità di ca.
Quali sono gli interventi sullo stomaco?
- Gli interventi sullo stomaco possono essere distinti a seconda della patologia di base: Malattia ulcerosa. Malattia neoplastica. Patologia dello stomaco operato e complicanze post-operatorie. Obesità grave. Interventi minori possono essere considerati: Gastrotomia: Stomaco: (fig.3) Gastrotomia e Pilorotomia.
Come avviene la rimozione parziale dello stomaco?
- La rimozione parziale dello stomaco, precisamente della sua parte inferiore, richiede la connessione di ciò che rimane (la parte superiore) con l'intestino tenue. Come nel caso precedente, la sigillatura potrebbe essere deficitaria e dar luogo a perdite di cibo dai compartimenti digerenti non uniti in modo naturale.
Quali sono le conseguenze dell'atnia dello stomaco?
- Le conseguenze sono una riduzione dell'attività delle ghiandole acido-secernenti ma anche un'atonia dello stomaco che si dilata enormemente, alterazioni della secrezione pancreatica e biliare con predisposizione alla formazione di calcoli, atonia intestinale, reflusso esofageo, diarrea.
Come si crea uno stoma in bocca?
- In questo modo si crea uno stoma (stoma, gr.: bocca) attraverso il quale è possibile l'alimentazione. Questa tecnica viene usata quando non è possibile l'alimentazione per bocca, per problemi neurologici, come protezione temporanea delle anastomosi in chirurgia esofagea o come intervento palliativo nei casi di occlusione alta inoperabile.