Cosa ce dentro un testicolo?
Cosa ce dentro un testicolo?
Ogni testicolo è diviso internamente in lobuli (circa 250 per testicolo) nei quali sono contenuti i tubuli seminiferi, all'interno dei quali avviene la produzione degli spermatozoi (spermiogenesi).
Come deve essere il testicolo?
Ogni testicolo va apprezzato con entrambe le mani: dita indice e medio nella zona inferiore e pollice che palpa l'area superiore. Il movimento esploratore dev'essere rotatorio, delicato: non bisogna avvertire alcun dolore.
Come è costituito il testicolo?
- Il testicolo è costituito dalla tunica albuginea e dalle sue dipendenze, da un parenchima costituito dai tubuli seminiferi, e dallo stroma che circonda i tubuli seminiferi e contenente quest'ultimo le cellule di Leydig a funzione endocrina.
Qual è il peso dei testicoli?
- I testicoli, o didimi, sono di forma ovale e misurano in media 5 centimetri di lunghezza, 3 centimetri circa di larghezza e 3 centimetri circa trasversalmente. Il peso dei testicoli di un adulto è di circa 18-22 grammi l'uno, compreso l'epididimo, che da solo può pesare 4 g.
Quali sono le tonache del testicolo?
- Il testicolo è avvolto da tre tonache, le quali - dall'esterno verso l'interno - prendo rispettivamente il nome di tonaca vaginale : membrana sierosa a doppia parete che avvolge e stabilizza il testicolo; è costituita da due foglietti: parietale (periorchio) e viscerale (epiorchio)
Che cosa è un testicolo di cane?
- Testicolo di cane. (Colorazione Mallory Azan). Organo deputato alla formazione degli spermatozoi è avvolto dalla tonaca albuginea (Ta) costituita da una lamina fibrosa che circoscrive il parenchima. Questo è suddiviso in lobuli per mezzo di setti che si dipartono dalla superficie interna della tonaca albuginea.