Dove piantare lillà?

Sommario

Dove piantare lillà?

Dove piantare lillà?

I lillà si mettono a dimora da settembre a maggio, fuori dei periodi di forti gelate. Poco esigenti, crescono in qualsiasi buona terra da giardino, anche calcarea, al sole di preferenza. Vanga in profondità il terreno in modo da eliminare i sassi e le radici delle erbacce.

Qual è il fiore di lillà?

Syringa, comunemente chiamata Lillà, è un genere della famiglia delle Oleacee, originario dell'Europa e Asia del Nord, Estremo oriente e Persia. In Italia si può trovare soprattutto nei parchi e nei giardini sia nella varietà a fiori bianchi che a fiori violetto.

Come riprodurre la pianta di lillà?

Si moltiplica per talea semilegnosa con tallone, da prelevarsi in estate, e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, ma l'attecchimento è difficile. Il metodo più usato di riproduzione è l'innesto a gemma sulla specie tipica del luogo o sul ligustro.

Come curare i fiori di lillà?

Il Lillà è una pianta molto robusta e ha una grande resistenza sia al caldo sia al gelo: resiste fino a -15°C. Cresce bene anche in mezz'ombra con almeno 4-5 ore di luce al giorno; ma in una posizione assolata produce più fiori e maggiormente profumati. Esige irrigazioni regolari, abbondanti in estate.

Cosa simboleggia il lillà?

Il significato del colore lilla Il colore lilla è considerato un viola chiaro e luminoso che può arrivare quasi al bianco. Il suo significato è il risveglio dell'anima e rappresenta il controllo della razionalità sull'emotività. È la congiunzione tra il corpo e la mente.

Cosa comunica il Lilla?

Il colore lilla è considerato un viola chiaro e luminoso che può arrivare quasi al bianco. Il suo significato è il risveglio dell'anima e rappresenta il controllo della razionalità sull'emotività. È la congiunzione tra il corpo e la mente. ... Una leggenda racconta che il popolo delle fate viveva tra i fiori di lillà.

Quanti tipi di lillà esistono?

Di lillà ne esistono più di trenta specie dal cui incrocio ne sono derivate molte varietà ed ibridi, di seguito ne spiegheremo alcune. Syringa Vulgaris: questa varietà può essere di grandi dimensioni oppure un albero eretto di piccole dimensioni.

Post correlati: